scusami mi sono spiegato male si vede...
dicevi che la 4.78 andrà bene ad alex quando arriverà a 8000 giri ma ora è corta, a me verrebbe da dire che ora va bene perché a stento arriva al limitatore vista la potenza, ma che sarà corta dopo, quando avrà il motore preparato e probabilmente agli 8000 ci arriva con più facilità.
inoltre il discorso 130 a 4800, non cambia nulla dai giri finali, cioè se lo guardi come riferimento per capire quanto margine avrai ok, ma per il discorso consumo, se ora consuma tanto e quindi la conica risulta corta, quando avrà più margine con gli 8000 giri, a velocità codice sarà sempre a 4800 quindi sarà sempre corta, se consideriamo solo questo dato...
io ho la stessa rapportatura di alex, ma avendo il limitatore più in là non ci arrivo... per questo considero la 4.78 ottima perché si sfrutta quasi tutta la 5a, a differenza di tutte le altre coniche che sfruttano la 5a solo come marcia di riposo... ad imola con la 4.3 non arrivavo a limitatore neanche in 4a... poi per carità la mia è praticamente stock, ho solo scarico filtro e anticipo...
ma proprio per questo vien da dire che nel mio caso è ancora troppo lunga per tirare tutta la 5a, quindi secondo me quando si dice che è corta bisogna specificare rispetto a cosa...
è corta rispetto alle altre coniche? vero
è corta rispetto alle prestazioni del 1.6? falso
è corta rispetto alle prestazioni del 1.8 o di un 1.6 preparato? vero, o almeno con questi motori al limitatore ci si dovrebbe arrivare facilmente
è corta perché si vorrebbero fare i 15 km/l a 130 km/h? vero, ma allora è molto corta anche la 4.3
secondo i miei parametri, una conica è corta quando il motore arriva al limitatore in tutte le marce e potrebbe tirare ancora, è giusta se sfiora il limitatore o comunque ci si avvicina molto, è lunga se a stento riesce ad arrivare alla zona rossa. Questo per uso sportivo... ma se valutassi la macchina per uso di rappresentanza avrei una opel insignia diesel.
dicevi che la 4.78 andrà bene ad alex quando arriverà a 8000 giri ma ora è corta, a me verrebbe da dire che ora va bene perché a stento arriva al limitatore vista la potenza, ma che sarà corta dopo, quando avrà il motore preparato e probabilmente agli 8000 ci arriva con più facilità.
inoltre il discorso 130 a 4800, non cambia nulla dai giri finali, cioè se lo guardi come riferimento per capire quanto margine avrai ok, ma per il discorso consumo, se ora consuma tanto e quindi la conica risulta corta, quando avrà più margine con gli 8000 giri, a velocità codice sarà sempre a 4800 quindi sarà sempre corta, se consideriamo solo questo dato...
io ho la stessa rapportatura di alex, ma avendo il limitatore più in là non ci arrivo... per questo considero la 4.78 ottima perché si sfrutta quasi tutta la 5a, a differenza di tutte le altre coniche che sfruttano la 5a solo come marcia di riposo... ad imola con la 4.3 non arrivavo a limitatore neanche in 4a... poi per carità la mia è praticamente stock, ho solo scarico filtro e anticipo...
ma proprio per questo vien da dire che nel mio caso è ancora troppo lunga per tirare tutta la 5a, quindi secondo me quando si dice che è corta bisogna specificare rispetto a cosa...
è corta rispetto alle altre coniche? vero
è corta rispetto alle prestazioni del 1.6? falso
è corta rispetto alle prestazioni del 1.8 o di un 1.6 preparato? vero, o almeno con questi motori al limitatore ci si dovrebbe arrivare facilmente
è corta perché si vorrebbero fare i 15 km/l a 130 km/h? vero, ma allora è molto corta anche la 4.3
secondo i miei parametri, una conica è corta quando il motore arriva al limitatore in tutte le marce e potrebbe tirare ancora, è giusta se sfiora il limitatore o comunque ci si avvicina molto, è lunga se a stento riesce ad arrivare alla zona rossa. Questo per uso sportivo... ma se valutassi la macchina per uso di rappresentanza avrei una opel insignia diesel.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal