Tuscany964 Ha scritto:A 130 gira 4800 a me sembra corto per un motore col limitatore di serie (il mio e' ancora a 7300)... A quanti giri supera i 210? Certo se come Alex prepari un motore da 8000 giri può andare benone ma si tratta comunque di un cambio rapportato corto.
la mia ha il limitatore a 7800.... comunque 8000 giri o 7000 o 9000.... a 130 all'ora sarà sempre a 4800.
comunque a 130 costanti faccio i 10 col litro... non è una morte...
a 7800 supera i 210, poi chiaramente il motore non basta per arrivarci...
Bisso Ha scritto:la mia ha il limitatore a 7800.... comunque 8000 giri o 7000 o 9000.... a 130 all'ora sarà sempre a 4800.
comunque a 130 costanti faccio i 10 col litro... non è una morte...
a 7800 supera i 210, poi chiaramente il motore non basta per arrivarci...
Scusa ma non capisco il tuo di ragionamento. Se un motore gira a 7000 o a 9000 giri la differenza nel scegliere i rapporti adatti è enorme come lo e' di conseguenza l'essere a 4800 giri a 130. Se il motore ti gira ad un massimo di 7000 giri a quel punto hai ancora 2200 giri utili se gira a 9000 ne hai 4200 quindi cambia tutto inclusa ovviamente la velocità massima. Ti faccio un esempio avevo una moto che a 4000 giri faceva 120 ma a poco meno di 10000 giri mi segnava oltre 280 e' ovvio che a 4000 giri andava a passeggio e stava sottocoppia mentre un auto che gira a 4800 a 130 e che ha il limitatore a 7100 non ha tantissimo margine. Nel caso tuo i 210 sono puramente teorici visto che l'auto non ci arriva quindi direi che i tuoi rapporti sono troppo lunghi indipendentemente dal numero di giri del tuo motore a 130 sempre che la tua potenza massima si sviluppi attorno ai 7800 giri o qualcosa in meno.
scusami mi sono spiegato male si vede...
dicevi che la 4.78 andrà bene ad alex quando arriverà a 8000 giri ma ora è corta, a me verrebbe da dire che ora va bene perché a stento arriva al limitatore vista la potenza, ma che sarà corta dopo, quando avrà il motore preparato e probabilmente agli 8000 ci arriva con più facilità.
inoltre il discorso 130 a 4800, non cambia nulla dai giri finali, cioè se lo guardi come riferimento per capire quanto margine avrai ok, ma per il discorso consumo, se ora consuma tanto e quindi la conica risulta corta, quando avrà più margine con gli 8000 giri, a velocità codice sarà sempre a 4800 quindi sarà sempre corta, se consideriamo solo questo dato...
io ho la stessa rapportatura di alex, ma avendo il limitatore più in là non ci arrivo... per questo considero la 4.78 ottima perché si sfrutta quasi tutta la 5a, a differenza di tutte le altre coniche che sfruttano la 5a solo come marcia di riposo... ad imola con la 4.3 non arrivavo a limitatore neanche in 4a... poi per carità la mia è praticamente stock, ho solo scarico filtro e anticipo...
ma proprio per questo vien da dire che nel mio caso è ancora troppo lunga per tirare tutta la 5a, quindi secondo me quando si dice che è corta bisogna specificare rispetto a cosa...
è corta rispetto alle altre coniche? vero
è corta rispetto alle prestazioni del 1.6? falso
è corta rispetto alle prestazioni del 1.8 o di un 1.6 preparato? vero, o almeno con questi motori al limitatore ci si dovrebbe arrivare facilmente
è corta perché si vorrebbero fare i 15 km/l a 130 km/h? vero, ma allora è molto corta anche la 4.3
secondo i miei parametri, una conica è corta quando il motore arriva al limitatore in tutte le marce e potrebbe tirare ancora, è giusta se sfiora il limitatore o comunque ci si avvicina molto, è lunga se a stento riesce ad arrivare alla zona rossa. Questo per uso sportivo... ma se valutassi la macchina per uso di rappresentanza avrei una opel insignia diesel.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Bisso Ha scritto:ad imola con la 4.3 non arrivavo a limitatore neanche in 4a...
Forse il motore non ha più le prestazioni originali, una 115 in salute con la conica originale dovrebbe arrivare al limitatore o quasi anche in 5a. Persino la mia che è "solo" una 90 cavalli porta al limitatore la 4a con la coppia conica 4.1.
Bisso Ha scritto:scusami mi sono spiegato male si vede...
dicevi che la 4.78 andrà bene ad alex quando arriverà a 8000 giri ma ora è corta, a me verrebbe da dire che ora va bene perché a stento arriva al limitatore vista la potenza, ma che sarà corta dopo, quando avrà il motore preparato e probabilmente agli 8000 ci arriva con più facilità.
inoltre il discorso 130 a 4800, non cambia nulla dai giri finali, cioè se lo guardi come riferimento per capire quanto margine avrai ok, ma per il discorso consumo, se ora consuma tanto e quindi la conica risulta corta, quando avrà più margine con gli 8000 giri, a velocità codice sarà sempre a 4800 quindi sarà sempre corta, se consideriamo solo questo dato...
Ora capisco quello che stai dicendo allora mi spiego meglio io. Da quanto scrivete (130 a 4800) deduco che un motore di serie come quello di Alex fa circa 189kmh a 7000 giri che con un motore che gira a 8000 giri diventerebbero oltre 216 kmh e direi che va più che bene. Con un motore che gira a 8000 giri a 4800 quasi sicuramente starà sottocoppia mentre con il motore di serie probabilmente sarà più o meno il regime di coppia massima quindi i 4800 giri già rappresentano un valore diverso.
Bisso Ha scritto:io ho la stessa rapportatura di alex, ma avendo il limitatore più in là non ci arrivo... per questo considero la 4.78 ottima perché si sfrutta quasi tutta la 5a, a differenza di tutte le altre coniche che sfruttano la 5a solo come marcia di riposo... ad imola con la 4.3 non arrivavo a limitatore neanche in 4a... poi per carità la mia è praticamente stock, ho solo scarico filtro e anticipo...
ma proprio per questo vien da dire che nel mio caso è ancora troppo lunga per tirare tutta la 5a, quindi secondo me quando si dice che è corta bisogna specificare rispetto a cosa...
è corta rispetto alle altre coniche? vero
è corta rispetto alle prestazioni del 1.6? falso
è corta rispetto alle prestazioni del 1.8 o di un 1.6 preparato? vero, o almeno con questi motori al limitatore ci si dovrebbe arrivare facilmente
è corta perché si vorrebbero fare i 15 km/l a 130 km/h? vero, ma allora è molto corta anche la 4.3
Hai ragione infatti come ti ho scritto sopra per me la tua potrebbe essere ancora rapportata lunga se non arrivi al regime di potenza massima in 5ta. Quanti giri ti tira in 5ta? La mia era solo una costatazione generica del fatto che era parecchio più corta della mia 6ta che per me è già abbastanza corta (ci posso arrivare al limitatore in 6ta in condizioni ideali) ma ho un 1.8 non un 1600 e il mio motore arriva a 7300 non 7800.
Bisso Ha scritto:è giusta se sfiora il limitatore o comunque ci si avvicina molto, è lunga se a stento riesce ad arrivare alla zona rossa.
Sono d'accordissimo! Infatti la mia ora è rapportata proprio così con il 6m e il 4.1.
Antonio Ha scritto:Forse il motore non ha più le prestazioni originali, una 115 in salute con la conica originale dovrebbe arrivare al limitatore o quasi anche in 5a. Persino la mia che è "solo" una 90 cavalli porta al limitatore la 4a con la coppia conica 4.1.
vero anche che imola non è l' autostrada, arrivi sul dritto principale dopo una salita, non credo che le altre 116cv stock facessero meglio...anzi, sfido anche le NA più giovani e meno chilometrate ad avere un motore perfetto come quello di Bisso...la manina di lux e del precedente proprietario si vede
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Antonio Ha scritto:Forse il motore non ha più le prestazioni originali, una 115 in salute con la conica originale dovrebbe arrivare al limitatore o quasi anche in 5a. Persino la mia che è "solo" una 90 cavalli porta al limitatore la 4a con la coppia conica 4.1. ma il limitatore in 4a è una cosa, in 5a è un'altra storia... in 4a al limitatore ci arrivava anche prima, non ci arrivava nel rettilineo di Imola... ma con la 4.3, se non ricordo male faceva i 195 di tachimetro al limitatore... quindi si può dire che fosse praticamente la velocità massima dichiarata (188 all'ora).... per forza la 5a è di riposo...
poi che il mio motore non abbia le prestazioni originali credo che sia più che normale... ho appena controllato la compressione e è appostissimo, ma i suoi 240k km li ha fatti... diciamo che forse con le poche modifiche fatte posso sperare che vengano fuori i cavalli di una 115 stock fresca...
anche se devo dire che a imola quando mi sono trovato affiancato alla 1.8 di lanf a inizio rettilineo, era evidente la differenza di prestazioni, ma neanche non era una differenza che mi portasse a pensare di avere la macchina spompa, anzi!
ero convinto che il suo fosse un 1.6 fresco e un po' pepato tipo quello di gyu71 e il mio spompo, quando mi ha detto che è 1.8 ho pensato che la mia gira ancora bene...
comunque sia, ora non ho ancora tirato la 5a al massimo perché sfiorare i 200 in autostrada mi sembra poco ortodosso... in pista sono riuscito ad arrivare a 185 di gps a circa 7000 giri e fin lì ci è arrivata benino, nel senso che avendo più asfalto qualcosa in più poteva tirar fuori e sono ancora lontano dal limitatore... teoricamente il limitatore dovrebbe essere a quasi 210 di gps quindi direi che è impossibile arrivarci col motore attuale...
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:vero anche che imola non è l' autostrada, arrivi sul dritto principale dopo una salita, non credo che le altre 116cv stock facessero meglio...anzi, sfido anche le NA più giovani e meno chilometrate ad avere un motore perfetto come quello di Bisso...la manina di lux e del precedente proprietario si vede pura putttenza!!!
16-03-2013, 11:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013, 11:41 da Antonio.)
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Bisso Ha scritto:ma il limitatore in 4a è una cosa, in 5a è un'altra storia... in 4a al limitatore ci arrivava anche prima, non ci arrivava nel rettilineo di Imola... ma con la 4.3, se non ricordo male faceva i 195 di tachimetro al limitatore... quindi si può dire che fosse praticamente la velocità massima dichiarata (188 all'ora).... per forza la 5a è di riposo...
poi che il mio motore non abbia le prestazioni originali credo che sia più che normale... ho appena controllato la compressione e è appostissimo, ma i suoi 240k km li ha fatti... diciamo che forse con le poche modifiche fatte posso sperare che vengano fuori i cavalli di una 115 stock fresca...
anche se devo dire che a imola quando mi sono trovato affiancato alla 1.8 di lanf a inizio rettilineo, era evidente la differenza di prestazioni, ma neanche non era una differenza che mi portasse a pensare di avere la macchina spompa, anzi!
ero convinto che il suo fosse un 1.6 fresco e un po' pepato tipo quello di gyu71 e il mio spompo, quando mi ha detto che è 1.8 ho pensato che la mia gira ancora bene...
comunque sia, ora non ho ancora tirato la 5a al massimo perché sfiorare i 200 in autostrada mi sembra poco ortodosso... in pista sono riuscito ad arrivare a 185 di gps a circa 7000 giri e fin lì ci è arrivata benino, nel senso che avendo più asfalto qualcosa in più poteva tirar fuori e sono ancora lontano dal limitatore... teoricamente il limitatore dovrebbe essere a quasi 210 di gps quindi direi che è impossibile arrivarci col motore attuale...
C'ero anch'io da Alberto quando hai controllato la compressione della tua mazda bene allora gode di ottima salute, questo dimostra che avendone cura sono motori che durano una vita!
Dalla tua precedente frase non era chiaro se non riuscivi a tirare al limitatore in 4a per colpa della "strada insufficiente" o per qualche altra ragione.
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Bisso Ha scritto:ma il limitatore in 4a è una cosa, in 5a è un'altra storia...
Grazie al ca$$o XD
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