This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA e 6m
#11
alex zanardi Ha scritto:concordo solo per il peso,
dal mio punto di vista, su aspirato più il cambio e ravvicinato è meglio è!!!

Infatti. Dipende dal motore che hai sotto. Con i nostri aspirati (il mio e di lanf visto che sono uguali) e' perfetto. Il 5m era troppo lungo e non permetteva una messa a punto ottimale. Addirittura e' aumentata pure la velocità massima quindi non mi pare per niente troppo corto. Per quanto riguarda la robustezza mi sbaglierò ma da quanto ho letto io lo montano proprio perché il 5m regge meno cv e coppia ma comunque a noi non ci riguarda visto che le potenze in gioco sono limitate.
  Cita messaggio
#12
Secondo me il 6 marce va molto bene su mx5 con pochi CV e coppia come le NB - NBFL 1.600, che in montagna si "piantano" letteralmente in salita..per le altre il 5 marce mi pare abbia una spaziatura perfetta. Per chi calca gli autodromi può essere effettivamente utile specie su piste come Adria e Varano.
  Cita messaggio
#13
io al momento ho il 5M con conica 4,78
ed ha solo un difetto, inusabile in autostrada a 130 sei ha 4800!!! e i consumi sono paurosi.
per pista, Imola compresa, ha enormi vantaggi, in salita poi è una manna!!! sembra di avere 20Cv in più...
appena posso voglio mantenerlo con la stessa rapportatura in quinta, ma ravvicinare ulteriormente le altre marcie....
  Cita messaggio
#14
alex zanardi Ha scritto:io al momento ho il 5M con conica 4,78
ed ha solo un difetto, inusabile in autostrada a 130 sei ha 4800!!! e i consumi sono paurosi.
per pista, Imola compresa, ha enormi vantaggi, in salita poi è una manna!!! sembra di avere 20Cv in più...
appena posso voglio mantenerlo con la stessa rapportatura in quinta, ma ravvicinare ulteriormente le altre marcie....

e quindi l'ideale e' un 6m Wink

Ovviamente dipende dalla pista ma su quelle che ho girato io il 5m a e' tutt'altro che ideale come d'altronde lo è un qualunque cambio rapportato per la strada. Il buco tra 2da e 3za è troppo grande la terza e' troppo lunga per uscire bene dalle curve mentre la seconda e' troppo corta e la 5ta e' totalmente inutilizzabile.


P.s. - il tuo però è veramente corto andrà bene quando potrai tirare gli 8000 giri
  Cita messaggio
#15
Hammer Ha scritto:Sono d'accordo con entrambi; concettualmente il cambio ravvicinato è meglio, ma quel 6 marce imho è meno "felice" rispetto al classico 5M (anni fa lessi anche di maggiore delicatezza).

E' il contrario, ma il punto di rottura, dove il 6m mostra il suo limite di robustezza è a circa 220 cv. Direi che ne siamo ben lontani.
Diverso per chi monta un turbo e a quelle potenze ci può arrivare, ma allora i rapporti più lunghi del 5m sono una manna.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#16
Tuscany964 Ha scritto:e quindi l'ideale e' un 6m Wink

Ovviamente dipende dalla pista ma su quelle che ho girato io il 5m a e' tutt'altro che ideale come d'altronde lo è un qualunque cambio rapportato per la strada. Il buco tra 2da e 3za è troppo grande la terza e' troppo lunga per uscire bene dalle curve mentre la seconda e' troppo corta e la 5ta e' totalmente inutilizzabile.


P.s. - il tuo però è veramente corto andrà bene quando potrai tirare gli 8000 giri


concordo che il 5 è buono per uso spider.
la conica corta io l'ho montata in previsine degli 8000,
ma già con motore OEM prendevo i 7100 in quinta...anzichè i 6000 con la 4,1...
comunque il nuovo motore e pronto presto saprò essere più preciso...
il 6M e meglio per una questione di costi è perchè comunque ti resta la sesta di riposo per le trasferte, ma ravvicinare un 5 (più leggero) per uso solo sportivo penso sia meglio, ma costa molto di più.
  Cita messaggio
#17
Lanf non ho capito, è il contrario cosa?
Ricordo bene che all'epoca dell'introduzione del 6M, questo aveva dato qualche problema mentre il 5M è sempre risultato "granitico"; non entro in merito al discorso pista, non essendo interessato (per ora : zip Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#18
Hammer Ha scritto:Lanf non ho capito, è il contrario cosa?
Ricordo bene che all'epoca dell'introduzione del 6M, questo aveva dato qualche problema mentre il 5M è sempre risultato "granitico"; non entro in merito al discorso pista, non essendo interessato (per ora : zip Smile
Il 5m e' eterno. Il 6m lo triti come niente anche con un 1.6 chiodo.
Alberto
  Cita messaggio
#19
Hammer Ha scritto:Lanf non ho capito, è il contrario cosa?
Ricordo bene che all'epoca dell'introduzione del 6M, questo aveva dato qualche problema mentre il 5M è sempre risultato "granitico"; non entro in merito al discorso pista, non essendo interessato (per ora : zip Smile

CHiedo scusa, avevo letto male. Il 6m è meno "granitico" del 5m.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#20
Ma scusate parlate per esperienza diretta? Io personalmente non ho mai visto rompere né un 5m né un 6m quindi non saprei dire ma da quanto leggo su altri siti sembrerebbe che il 6m sia più robusto e quindi preferibile nel caso di potenza elevata.

Altre valutazioni escluse il 6m sembrerebbe più robusto:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ed+gearbox
http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ed+gearbox
http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ed+gearbox
http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ed+gearbox
http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ed+gearbox
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)