Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Secondo me il 6 marce va molto bene su mx5 con pochi CV e coppia come le NB - NBFL 1.600, che in montagna si "piantano" letteralmente in salita..per le altre il 5 marce mi pare abbia una spaziatura perfetta. Per chi calca gli autodromi può essere effettivamente utile specie su piste come Adria e Varano.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
io al momento ho il 5M con conica 4,78
ed ha solo un difetto, inusabile in autostrada a 130 sei ha 4800!!! e i consumi sono paurosi.
per pista, Imola compresa, ha enormi vantaggi, in salita poi è una manna!!! sembra di avere 20Cv in più...
appena posso voglio mantenerlo con la stessa rapportatura in quinta, ma ravvicinare ulteriormente le altre marcie....
Hammer Ha scritto:Sono d'accordo con entrambi; concettualmente il cambio ravvicinato è meglio, ma quel 6 marce imho è meno "felice" rispetto al classico 5M (anni fa lessi anche di maggiore delicatezza).
E' il contrario, ma il punto di rottura, dove il 6m mostra il suo limite di robustezza è a circa 220 cv. Direi che ne siamo ben lontani.
Diverso per chi monta un turbo e a quelle potenze ci può arrivare, ma allora i rapporti più lunghi del 5m sono una manna.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Lanf non ho capito, è il contrario cosa?
Ricordo bene che all'epoca dell'introduzione del 6M, questo aveva dato qualche problema mentre il 5M è sempre risultato "granitico"; non entro in merito al discorso pista, non essendo interessato (per ora : zip
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Hammer Ha scritto:Lanf non ho capito, è il contrario cosa?
Ricordo bene che all'epoca dell'introduzione del 6M, questo aveva dato qualche problema mentre il 5M è sempre risultato "granitico"; non entro in merito al discorso pista, non essendo interessato (per ora : zip
CHiedo scusa, avevo letto male. Il 6m è meno "granitico" del 5m.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)