Guarda facendo un riassunto il pregio dei motori a 6 cilindri in linea è il fatto di avere le forze di inerzia di bielle e pistoni perfettamente bilanciate (avevo letto un articolo interessante a riguardo ma non ti so spiegare il come ed il perchè) e quindi non ci sono disturbi al moto. Oltretutto un motore a 6 cilindri in linea ha un'erogazione più lineare e meno pulsante.
I pregi di un motore a v risiedono invece nel fatto di avere un albero motore più corto (meno flessione e torsione) che appoggia su soli 4 supporti di banco contro i 7 di un motore in linea (maggiori attriti), il fatto di avere un motore più compatto, ed in genere leggero, sono evidenti ed oltretutto ha una maggiore robustezza strutturale.
Il fatto di non avere una bilanciatura perfetta è superato con l'ausilio di contralberi e materiali più leggeri, il fatto di avere un'erogazione più irregolare invece viene risolto con i moderni sistemi di iniezione.
Rava
I pregi di un motore a v risiedono invece nel fatto di avere un albero motore più corto (meno flessione e torsione) che appoggia su soli 4 supporti di banco contro i 7 di un motore in linea (maggiori attriti), il fatto di avere un motore più compatto, ed in genere leggero, sono evidenti ed oltretutto ha una maggiore robustezza strutturale.
Il fatto di non avere una bilanciatura perfetta è superato con l'ausilio di contralberi e materiali più leggeri, il fatto di avere un'erogazione più irregolare invece viene risolto con i moderni sistemi di iniezione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!