Dunque la faccio breve (o almeno cerco di esserlo)...
Premessa 1: mi son sempre piaciute le tp e le macchine leggere (tant'è che se avessi i soldi per mantenere e comprare due auto mi prenderei senza pensarci una exige s2), mi piace anche andare in pista anche se non sono un fanatico della lotta contro il cronometro (ergo no TAI)
Premessa 2: ho una megane III rs con telaio cup (ergo con differenziale autobloccante) con con le "solite" modifiche mi rulla più di 320cv e 500nm di coppia, gomme ad08r, freni adeguati, assetto stock. Non mi dilungherò a descriverla, le migliori riviste e non solo la considerano una delle migliori ta (se non la migliore ta) in circolazione e non faccio fatica a crederlo.....
MA
per iniziare a divertirmi su strada devo andare a velocità da polverizzazione istantanea della patente con tutti i rischi annessi e connessi per me, la mia patente gli altri oltre al fatto che se dovessi sfruttarla per buona parte delle sue potenzialità farei una media dei 5km con un litro...in pista il discorso si fa ben diverso dove veramente l'auto ti fa sentire pilota e tutto è coeso intorno a te. Semplicemente fantastica (nei limiti ovviamente di un assetto stock)
ERGO
considerata la premessa 1, l'alternativa più papabile e a buon mercato rimane la nuova nd 2.0. Mi piace sia leggera e mi piace sia tp
MA
1) da quello che ho letto ha un assetto che non è proprio il massimo: ovunque trovo scritto che è troppo soft e con troppo rollio. Ho fatto un test di una 1.5 e l'x1 dei miei è più rigida e controllata dinamicamente; la 2.0 sarà un pò meglio ma non so quanto...diciamo che se non mi ci dovessi trovare bene la cosa si può sistemare abbastanza agevolmente con un bel kit tipo ohlins R&T o similare
2) veniamo alla nota dolente: lo sterzo. Come detto ho provato la 1.5 ma penso che la cosa valga in toto anche per la 2.0: è diretto ok, non è proprio leggerissimo va bene MA (ed è grosso come una casa questo ma) l'ho trovato davvero poco comunicativo come da migliore tradizione degli sterzi elettrici. Mi ricordava quello della mia vecchia (2012) ibiza fr tdi solo più diretto e questo non è affatto un complimento. Come faccio a guidare forte con in mano un volante che non trasmette feeling? Quello della mia megane, nonostante sia ta e con vagonate di coppia da gestire, è su un mondo a parte. Ho letto però che il modificare l'assetto fortunatamente modifica in positivo anche la risposta dello sterzo. Ovvio però che non diventerà trasparente come quello di una elise
3) Potrò fare mai a meno dei cv e soprattutto dei Nm???????????????????? Al di là dei cv è la coppia la cosa incredibile da provare: in qualsiasi marcia, se ne ho bisogno, ho sempre una grossa mano che mi spinge e mi farà variare la velocità senza il minimo sforzo. Fortunatamente ho letto che il 2.0 prende cv abbastanza facilmente per essere un aspirato perchè, a quanto sembra, al 100% di pressione dell'accelleratore non corrisponde il 100% di apertura della farfalla. Da qui i 190 e spicci cv che BBR gti e altri tuners americani hanno tirato fuori cambiando lo scarico e rimappando: questo mi risolleva un pò
Detto questo, voi che fareste???????????
Premessa 1: mi son sempre piaciute le tp e le macchine leggere (tant'è che se avessi i soldi per mantenere e comprare due auto mi prenderei senza pensarci una exige s2), mi piace anche andare in pista anche se non sono un fanatico della lotta contro il cronometro (ergo no TAI)
Premessa 2: ho una megane III rs con telaio cup (ergo con differenziale autobloccante) con con le "solite" modifiche mi rulla più di 320cv e 500nm di coppia, gomme ad08r, freni adeguati, assetto stock. Non mi dilungherò a descriverla, le migliori riviste e non solo la considerano una delle migliori ta (se non la migliore ta) in circolazione e non faccio fatica a crederlo.....
MA
per iniziare a divertirmi su strada devo andare a velocità da polverizzazione istantanea della patente con tutti i rischi annessi e connessi per me, la mia patente gli altri oltre al fatto che se dovessi sfruttarla per buona parte delle sue potenzialità farei una media dei 5km con un litro...in pista il discorso si fa ben diverso dove veramente l'auto ti fa sentire pilota e tutto è coeso intorno a te. Semplicemente fantastica (nei limiti ovviamente di un assetto stock)
ERGO
considerata la premessa 1, l'alternativa più papabile e a buon mercato rimane la nuova nd 2.0. Mi piace sia leggera e mi piace sia tp
MA
1) da quello che ho letto ha un assetto che non è proprio il massimo: ovunque trovo scritto che è troppo soft e con troppo rollio. Ho fatto un test di una 1.5 e l'x1 dei miei è più rigida e controllata dinamicamente; la 2.0 sarà un pò meglio ma non so quanto...diciamo che se non mi ci dovessi trovare bene la cosa si può sistemare abbastanza agevolmente con un bel kit tipo ohlins R&T o similare
2) veniamo alla nota dolente: lo sterzo. Come detto ho provato la 1.5 ma penso che la cosa valga in toto anche per la 2.0: è diretto ok, non è proprio leggerissimo va bene MA (ed è grosso come una casa questo ma) l'ho trovato davvero poco comunicativo come da migliore tradizione degli sterzi elettrici. Mi ricordava quello della mia vecchia (2012) ibiza fr tdi solo più diretto e questo non è affatto un complimento. Come faccio a guidare forte con in mano un volante che non trasmette feeling? Quello della mia megane, nonostante sia ta e con vagonate di coppia da gestire, è su un mondo a parte. Ho letto però che il modificare l'assetto fortunatamente modifica in positivo anche la risposta dello sterzo. Ovvio però che non diventerà trasparente come quello di una elise
3) Potrò fare mai a meno dei cv e soprattutto dei Nm???????????????????? Al di là dei cv è la coppia la cosa incredibile da provare: in qualsiasi marcia, se ne ho bisogno, ho sempre una grossa mano che mi spinge e mi farà variare la velocità senza il minimo sforzo. Fortunatamente ho letto che il 2.0 prende cv abbastanza facilmente per essere un aspirato perchè, a quanto sembra, al 100% di pressione dell'accelleratore non corrisponde il 100% di apertura della farfalla. Da qui i 190 e spicci cv che BBR gti e altri tuners americani hanno tirato fuori cambiando lo scarico e rimappando: questo mi risolleva un pò
Detto questo, voi che fareste???????????