lucazam Ha scritto:capisco il tuo discorso, ma non quello sulla propulsione ibrida. Purtroppo alleggerire le auto costa molto, perchè nessuno rinuncia a vetri elettrici, aria condizionata, motori con prestazioni decenti, una certa silenziosità a bordo, scocca che si deforma e non si accartoccia, airbag ecc.ecc. Tutto questo pesa.
Le ibride in città fanno sui 20 km/l e rispetto a uno schifosissimo diesel che magari lavora a freddo in città, o un benzina che consuma il 30-40% in più mi sembra che il vantaggio in termini di emissioni sia notevole. È chiaro che se uno compra una Prius per farci autostrada ed extraurbano o è un idealista o non ha capito che cosa ha comprato.
l'utilizzo di metano in città è una buona alternativa, ma come sistema integrato rimane comunque meglio un ibrido per il quale non hai emissioni allo scappamento. Forse l'ideale sarebbe ibrido con metano dal punto di vista ambientale?
Il problema pero' e' che e' così sulla carta, ma non nella realta'. Di fatto la Prius, sia quella di 1a, che di 2a, che di 3a generazione, ha emissioni ZERO solo a semaforo rosso e poco piu' perche' come detto in solo elettrico purtroppo copre meno di 2km.
Non lo dico io...provatela ragazzi! Andate in un concessionario Toyota a provare una prius o una auris hybrid, così vi rendete conto di quello che dico
In pratica la riduzione di emissioni e' leggermente inferiore ad un'auto a benzina con lo Start&Stop...se pero' quest'ultimo motore lo alimento a metano la differenza alla fine e' nulla.
Forse una ibrida elettrica-metano potrebbe essere una buona soluzione, ma allora ti dico che potremmo metanizzare i motori diesel (come accade per gli autobus cittadini) che permetterebbero di consumare un'inezia (altro che i 20 km/l!) a fronte di rendimenti termici elevatissimi e potenze strabilianti...purtroppo pero' non viene fatto perche' ci sono dietro altri interessi ;-);-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]