Fly Lemon Ha scritto:Ultima cosa per chiarire e poi chiudiamo perche' evidentemente non mi sono spiegato come volevo
- Le emissioni di un'auto a metano sono circa la meta' (ma anche meno) di quelle di un motore alimentato a benzina: cio' vuol dire che a parita' di km un'auto a metano produce meno inquinamento di una a benzina (o benzina e elettrica perche' nell' ibrida si considera il consumo dell' uso combinato dei motori).
Cio' vuol dire che dopo 20km un'auto alimentata con 1lt di benzina e' comunque piu' inquinante di una alimentata con la corrispondente quantita' di metano.
In pratica una macchina ibrida emette ad esempio in 20km un valore inquinante di 10, mentre una a metano emette un valore di 5 ergo quella a metano in 20km emette meno emissioni inquinanti.
Che questi 20km vengano percorsi con 1lt di benzina o con tot mc di metano cambia poco...o meglio, cambia solo il costo a km del carburante.
Ora, se ci metti che con un'auto a metano a parita' di km spendo la meta' in carburante rispetto ad un'auto a benzina vuol dire che a pari costo faccio il doppio dei km: se per fare 20km con un'auto a benzina-elettrica che consuma 20km/l spendo 2 euro (cifra tonda), mentre con una a metano per fare 12km spendo 1euro, vuol dire che con 2 euro faccio 24km invece che 20, quindi a parita' di spesa faccio piu' km col metano che con l'ibrido ed al contempo emetto anche meno sostanze inquinanti
Questo volevo dire in sostanza. Il discorso che non mi piaccia il tipo di teconologia non c'entra nulla...nemmeno il metano o il gpl mi piacciono se e' per questo, ma confrontando le varie soluzioni mi sembra che non ce ne sia solo una di vincente, ma che ci siano soluzioni piu' semplici e con rendimento costante rispetto a quella dell' ibrido.
Oh, poi son punti di vista!
guarda che stai veramente sbagliando i conti...
facciamo questo esempio:
per percorrere in città 20 km uso:
ibrido: 1l di benzina
auto a benzina: 1,7l
metano: consuma più di un benzina, quindi diciamo l'equivalente di 2l di benzina
Dato che il metano genericamente inquina la metà di un'auto a benzina, vedi che le emissioni al tubo di scarico tra un'auto ibrida e una a metano, grosso modo, si equivalgono