Letto bene il topic aggiungo un paio di considerazioni serie:
a) verissima "l'ispirazione" a lotus elan e duetto ,mai negata dal trio di progettisti giappo che si dedicarono al tratteggio di NA..diverso è il discorso di COPIARE..del tutto inaccettabile IMHO.
In NA furono applicate soluzioni ingegneristiche del tutto innovative come il PPF (power plant frame) e una cura dei DETTAGLI sconosciuta alla case europee:
- il peso (curatissimo anche nella prima versione) e pure quello delle masse non sospese :chiesero a Brigestone una gomma fatta praticamente apposta per quel modello che fosse più leggera di quelle in commercio..mi pareva fosse la sf-325 (o 725), all'epoca il peso non se lo filava nessuno..non era un problema......
-le sospensioni :costose per una spider di quel prezzo, ma si rinuciò a certe lussuosità pur di offrire a un certo prezzo un'auto con un telaio di prima qualità...
dire che i giappo "han copiato" è IMHO demenziale...allora di questo passo tutti hanno copiato tutto .......
in realtà (come scrisse QR -citato nel topic- quando era ancora una rivista di auto) "crearono la prima spider post-moderna"
a) verissima "l'ispirazione" a lotus elan e duetto ,mai negata dal trio di progettisti giappo che si dedicarono al tratteggio di NA..diverso è il discorso di COPIARE..del tutto inaccettabile IMHO.
In NA furono applicate soluzioni ingegneristiche del tutto innovative come il PPF (power plant frame) e una cura dei DETTAGLI sconosciuta alla case europee:
- il peso (curatissimo anche nella prima versione) e pure quello delle masse non sospese :chiesero a Brigestone una gomma fatta praticamente apposta per quel modello che fosse più leggera di quelle in commercio..mi pareva fosse la sf-325 (o 725), all'epoca il peso non se lo filava nessuno..non era un problema......
-le sospensioni :costose per una spider di quel prezzo, ma si rinuciò a certe lussuosità pur di offrire a un certo prezzo un'auto con un telaio di prima qualità...
dire che i giappo "han copiato" è IMHO demenziale...allora di questo passo tutti hanno copiato tutto .......
in realtà (come scrisse QR -citato nel topic- quando era ancora una rivista di auto) "crearono la prima spider post-moderna"
1991 NA V-special BRG....work in progress..........