Luca Ha scritto:Allora partiamo che la mia Mx5 ha un 15"x6" ET40 per capire quanto esce un cerchio con misura 16"x8" ET0 faccio:
8-6 = 2/2 = 1*2,54 = 2,54+4 (che è la differenza in ET)= 6,54 cm quindi secondo i miei calcoli esce di 6,54 cm
Ma il dubbio mi è sorto usando il solito programmino pubblicizzato da molti ecco:
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.js ... t1=&text2=
Lui mi dice che esce di 45 mm. o sbaglio io o sbaglia lui, fatemi capire chi boooh....
Hai ragione, è strano.
I tuoi conti sono giusti. Se guardi pero' alla voce Rim Lip il programma dice 65mm (2,6") più largo, invece il cerchio è 2" non 2,6" più largo. 2,6" (65mm) è proprio, invece, la misura di cui parliamo noi. Forse si sono solo un po' confusi.
Quando invece parlano di 45mm di sporgenza in più si riferiscono, precisamente al "Package" cioè al complesso cerchio+gomma che, secondo loro probabilmente, non segue pari pari lo sconstamento del "solo cerchio". Se infatti al posto delle 205/45 16 metti le 215/40 16 vedrai che il "Rim Lip" resta unguale a 65mm mentre la sporgenza del "Package" va a 50mm. Se meti 225/40 va a 55mm.
In pratica Rim Lip è la sporgenza del bordo esterno del cerchio rispetto all'originale (se infatti metti ET5 al posto di 0 vedi che il Rim lip diventa 60) mentre nell avoce fenders viene riportato dove andrà a finire più o meno l'angolo tra battistrada e spalla del pneumatico.