This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Alla ricerca del giusto assetto
#1
Come promesso ecco un souvenir del primo giro tra i cordoli  https://imageshack.com/i/plWfNHpIg  :haha:
Un bel upgrade all'assetto ci vuole proprio, ho dato un'occhiata in giro ed ero orientato sui Tein Mono Sport, poi ho scoperto che i BC Racing hanno lo spring rate customizzabile e da qui la domanda a chi ha già esperienza con la NC: quale può essere un valore all'anteriore che mi consenta di avere zero beccheggio anche nelle peggiori staccate in pista? Quanto si riesce a giocare con il rapporto tra anteriore e posteriore senza rendere l'auto sottosterzante?
I valori originali dovrebbero essere all'anteriore 2.4 kg/mm e 1.2kg/mm dietro, i Tein invece sono 7-5 (con un rapporto dunque decisamente diverso).
  Cita messaggio
#2
Su un'auto del genere, per la quale si presume che tu abbia speso una cifra importante, andrei direttamente sul meglio...

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post699085

Sul primo kit c'è anche l'offerta!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Mi lascia perplesso che stock sia solo 2.4/1.2 .....
Considera che gli ohlins stradali hanno uno springrate 10/4....

Ohlins sono il riferimento, nulla da aggiungere..
Tein è un'ottima marca, li ho avuti.
Bc su nc mi son trovato benissimo su strada/pista

Ricordati che due barre antirollio, faranno tanto.
  Cita messaggio
#4
Per ND, oltre ai già citati, andando su pezzi importati si trova oramai di tutto (l'unico limite è il budget), controlli remoti inclusi...Dai uno sguardo su Rev9.

Idem per le barre antirollio regolabili (disponibili a prezzi "umani" e, almeno al posteriore, facilissime da montare).
  Cita messaggio
#5
Pee Tee Ha scritto:Mi lascia perplesso che stock sia solo 2.4/1.2 .....
Considera che gli ohlins stradali hanno uno springrate 10/4....

Ohlins sono il riferimento, nulla da aggiungere..
Tein è un'ottima marca, li ho avuti.
Bc su nc mi son trovato benissimo su strada/pista

Ricordati che due barre antirollio, faranno tanto.

Se non ricordo male Ohlins ha 7 e 4 per NC contro gli 8 e 6 per NA/NB, ma potrei sbagliarmi.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
quoto quanto ti hanno già detto, con Holins avrai il meglio che puoi trovare a costi umani, + 2 barre di torsione, a questo punto non ti manca nulla Thumbup



almeno fino a quando non vorrai di più :haha:


Andr3a Ha scritto:qui la domanda a chi ha già esperienza con la NC: quale può essere un valore all'anteriore che mi consenta di avere zero beccheggio anche nelle peggiori staccate in pista?

premetto che non ho mai provato una NC in pista, e mai salito su una ND,
ma perchè chiedere a chi la usa? dal mio punto di vista sono talmente diverse (telaio e dinamica) che non sono minimamente paragonabili, senza contare che un po di beccheggio (poco) in certe condizioni e di molto aiuto in pista....

insomma torno al punto inizialeBig Grin con Holins puoi gestire idraulica, altezze, e precarico molle, con tutte queste regolazioni prima che trovi la soluzione migliore tra auto piatta e minimo beccheggio (utile per piccole correzioni al limite) ti sarai già stufato di fare prove e regolazioni :haha:
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:Se non ricordo male Ohlins ha 7 e 4 per NC contro gli 8 e 6 per NA/NB, ma potrei sbagliarmi.

Questa la ND.

[Immagine: 12804844_1686548634917401_75281163079452...e=579378EC]
  Cita messaggio
#8
Pee Tee Ha scritto:Questa la ND.

sì sì avevo visto, il mio intervento era per completezza.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
L'offerta sul kit Ohlins è molto interessante, soprattutto trovandosi nei paraggi.. ma dei Bc mi intrigava la possibilità di personalizzazione, anche se a discapito della quantità di regolazioni (compressione, estensione..) che conoscendomi mi porterebbe a passare troppo tempo a 'giocare al meccanico'.
Le barre arriveranno sicuramente Wink ma in genere monto un componente per volta in modo da poterne apprezzare il contributo singolarmente.
  Cita messaggio
#10
Qui ho trovato un articolo interessante che spiega il rapporto tra precarico e spring rate http://www.sportrider.com/technicalities...nd-preload
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 5 111 ieri, 18:12
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,005 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,262 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,097 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 14,518 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,729 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,481 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,168 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,130 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 6,075 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)