il Mamo Ha scritto:Il problema è che i servizi che abbiamo ora (e che avevamo in passato) non sono sostenibili con le poche tasse (rispetto ai servizi) che abbiamo ora. Quindi preparatevi perché molti servizi non li avremo più o li avremo molto limitati (per quanto riguarda le pensioni già ci siamo quasi).
Detto questo, a parte un punto di IVA non vedo un grande aumento di tasse negli utlimi anni.. IRPEF uguale da anni, IMU prima c'era l'ICI (tolta scelleratamente per un anno), ...
Sì, pero' detta così e' molto riduttiva la cosa.
Ll'IMU e' rientrata con una pressione ben diversa dall' ICI: mentre prima era bene o male bilanciata, oggi ti ritrovi che chi ha case mediamente grandi (100-130mq.), magari in piccole citta' di provincia , paga come chi ha la stessa casa in grandi citta' (dove il costo a mq, la rendita catastale ecc. sono ben diverse da quelle di un piccolo centro) e questo ha ancor piu' affossato il mercato degli immobli.
Aggiungici i costi elevati per le seconde case (che molti non hanno comprato, ma sono arrivate da eredita'), per i locali ad uso commerciale/artigianale e si capisce come questa sia molto piu' onerosa della vecchia ICI.
E' vero che in alcuni sporadici casi qualcuno si ritrova a pagare anche qualcosa meno che con l'ici (ma sono pochi ed il risparmio si attesta su qualche euro), ma la maggior parte ha preso delle stangate esagerate!
Come al solito, invece che incentrare gli sforzi sull' abbattimento del lavoro nero, sull' evasione, sulla riduzione dei costi della politica, SUL FAR PAGARE L'ICI ALLA CHIESA (maremma impestata! ma non lo fanno perche' porta voti!!!!), sono andati a pescare dove sicuramente pescavano e quindi vai con l'IMU, l'aumento delle accise sulla benzina, l'aumento di 1 punto dell' iva e via così
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]