This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' sempre un discorso di crederci e innovare con cognizione
#1
Ho un paio di amici che lavorano nel R&D di una multinazionale, entrambi ingegneri che mi hanno sempre detto:"Lascia perdere il fotovoltaico, è una tecnologia morta perchè ha il limite dell'efficienza.."

Per fortuna che mia cugina è al MIT e mi ha dato una bella notizia, riportata anche qui:
http://altadefinizione.hdblog.it/2013/04...fficienza/

:p
  Cita messaggio
#2
Mai confondere l'ingegneria con la scienza.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#3
Giustissima precisazione, grazie!
  Cita messaggio
#4
"... il vero problema e riprodurre nella realtà quanto teorizzato."

Hai detto un *****
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
Ho, purtroppo o per fortuna, seguito un corso dedicato al fotovoltaico e devo dire che, per me, e' la tecnologia piu' inutile e sopravvalutata mai vista dopo l'idrogeno (su cui ho fatto 2 corsi dedicati).

Il rendimento e' pessimo
Il costo e' alto
Ci sono problematiche notevoli di calore generato che abbatte il rendimento. In un paese caldo come l'Italia i pannelli sono uno spreco di spazio e risorse IMHO. In Germania dove il sole e' meno caldo, clima spesso molto ventoso, inclinazione diversa, gia' se ne puo' parlare.

Soluzione mediocre: PV/T (=Photovoltaic Thermal) --> rimuovo il calore scaldando dell'acqua che mi serve per climatizzazione, ecc. E' un po' un palliativo, ma almeno tiene il rendimento costante attorno al 20-25%

Cosa mi piace, invece, e' l'utilizzo dei concentratori per scaldare sali simili a quelli dei frigoriferi. Sfruttando il calore rilasciato nel passaggio di fase, si scalda dell'acqua creando vapore che finisce in turbina producendo energia.
Ecco, questo e' fattibile (e fatto, con successo) in Italia
http://life.wired.it/cleantech/2012/09/2...cilia.html

Per il resto i fossili (o il nucleare, in attesa della centrale a fusione...) stravincono
Alberto
  Cita messaggio
#6
Shark posso chiederti un opinioni spassionata sull'eolico invece?
Andrò a fare la mia tesi in Belgio sui compositi e fra i vari progetti ci sono pure le pale eoliche, ovviamente dal punto di vista strutturale.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#7
:haha: Alberto mi anticipi quali altri corsi hai fatto... così evito.

Io sono una delle persone più conservative che conosco, ma facendo un piccolo volo di fantasia provo a calarmi in un tizio su un calesse che si vede il Sig. Benz su quella cosa rumorosa (invento). Sulle prime non gli do 2 lire, avrà vita breve come il cinema.
Sicuramente quel primo mezzo non ha la stessa efficienza dei collaudati equini, ma solo sperimentando si scoprono nuove strade.
Hanno provato anche con le macchine a vapore, ma si sono perse lungo la strada.

Io sono una delle persone più conservative che conosco, e quando sento parlare di impatto zero e cultura green mi sa di grossa presa per il ***** (leggi business per chi l'inventa), ma seriamente o ci diamo una regolata o finisce davvero tutto in vacca.

Quindi, a mio parere, sono favorevole ai pannelli solari. Poi quando dovranno essere smaltiti sarà un'altra storia.
Gentleman driver
  Cita messaggio
#8
Ogni tecnologia energetica ha le proprie peculiarità in base alle quali va impiegata:
provate a fare andare ad energia solare questo [Immagine: a380takeoff.jpg]oppure con una pila atomica.
Se il petrolio scarseggia o finisce toccherà utilizzare un altro vettore (idrogeno? aria compressa? scorregge?).
Il vero errore è la monodieta.
In ogni caso l'energia a cui io ambisco è quella che mi serve per fare andare gli elettrodomestici di casa e al più l'automobile elettrica, senza spendere più di 1 € al giorno e senza inquinare.
Ragion per cui, per ora,centrali a carbone, petrolio gas o atomiche non vanno bene, magari poi col progredire della tecnologia non si sa mai....
Il fotovoltaico, l'eolico il geotermico a bassa entalpia ecc.. dovrebbero costituire il corollario di tecnologie a basso impatto e costo, utili ad affrancarci, almeno nel quotidiano, dall'inquinamento e da quei bastardi delle corporation energetiche.

http://www.kyotoclub.org/docs/rimini2810...Veneri.pdf
http://www.dim.unipd.it/DIM/dipartimento...ghiero.pdf


Allegati Anteprime
   
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#9
Avete mai visto un'LCA di un fotovoltaico?

E vi siete mai chiesti quanto costi fare 100km a idrogeno su PEM di ultima generazione (e guardate anche in questo caso un LCA).

Il problema è che solare ed idrogeno sono tecnologie nate morte ed ai limiti delle conoscenze scientifiche.


L'eolico è una tecnologia spettacolare. Funziona bene ed ha impatti minimi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#10
Il solare va bene (ad oggi) solo sul termico. Per il resto, ben venga la ricerca, sulla quale purtroppo si investe troppo poco in Italia...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dico sempre.. almayer 8 1,966 19-05-2015, 12:27
Ultimo messaggio: anais
  Sempre peggio.. (tasse inside) Number34 54 8,489 16-04-2013, 20:58
Ultimo messaggio: il Mamo
  Il sound che avete sempre desiderato... Dangerfield78 7 1,589 29-09-2012, 15:50
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy
  Si impara sempre qualcosa Lanf 3 1,439 16-08-2012, 13:48
Ultimo messaggio: maca
  l'ho sempre detto che la laurea alla Bocconi è più spendibile sul mercato..... backtothefuture 33 5,954 25-05-2012, 14:52
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Ar top.......capot.......alèèèè, sempre peggio...... Lorenzo 10 1,768 27-03-2012, 16:20
Ultimo messaggio: pharmak
  Energia gratis per tutti per sempre Claudio87 25 3,109 21-03-2012, 18:12
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  stringere sempre le cinture... omermon 26 3,119 07-02-2012, 16:03
Ultimo messaggio: Nico87
  sempre più automobilisti varcano il confine per fare il pieno!! beato chi può.. DreaMerX*5 45 4,162 09-01-2012, 13:13
Ultimo messaggio: massi
  Battlefield 3 Migliore kill di sempre (modello A team) backtothefuture 16 3,214 22-12-2011, 01:26
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)