io ho avuto una z3 1.9 140 cv 4 cilindri, il motore era derivato dal 1.8 del 318 da 120 cv.
era una e36 nota come una delle bmw più rognose quindi non è proprio lo stesso ma ti faccio una recensione dei problemi avuti.
come prestazioni andava come una na115 stock ma la bmw era un pelo più elastica e avevo più velocità massima.
i consumi: in ciclo misto circa 10 km/l senza correre.
in autostrada sono riuscito a fare i 13 km/l a 120 costanti in condizioni climatiche ottimali, quindi credo sia da considerarlo un record...
la macchina l'ho avuta per 2 anni e mezzo e 75 mila km quindi di prove ne ho fatte tante.
problemi riscontrati:
- le guide dei sedili elettrici hanno preso gioco perché la barra filettata su cui si muovono si era rovinata, sostituirli in BMW costa circa 500 € l'uno
- galleggiante della benzina rotto, per sostituirlo bisogna cambiare l'intera pompa della benzina (circa 300 € se non ricordo male), e nel caso della z3 bisogna tagliare la moquette per raggiungerla, altrimenti vanno smontati tutti gli interni che non sono semplici come sulla na.
- continui problemi con l'abs che andava a singhiozzi e a volte si inseriva senza motivo allungando gli spazi di frenata, problema noto nelle e36, ma non è nota la soluzione in quanto può essere un sensore abs su una ruota, ma nel mio caso tutte le ruote rilevavano velocità da 0 a 3 km/h quindi probabilmente era la centralina (500 € più manodopera), io ho staccato lo spinotto abs e l'ho lasciata senza.
in caso ci sia il controllo stabilità, la centralina è unica con l'abs ma costa se non sbaglio 800 €.
- continui rumori provenienti dal ponte posteriore tipo scricchiolii, mai risolto, ma pare sia un problema noto delle e36, non ho mai approfondito.
- climatizzatore rumoroso
vista la marca i ricambi costano tanto... è così e non ci si scampa... poi non so se ci sono siti specializzati come ilmotorsport o mx5parts...
la macchina comunque è piacevolissima da guidare, ma è meno sportiveggiante della mx5.
ho sempre pensato che la versione da 170 cv fosse più che sufficiente per divertirsi, la 140 cv non è che non andasse, ma essendo più "macchina" della mx5, la sensazione di accelerazione è più filtrata e sembra che sia ferma...
era una e36 nota come una delle bmw più rognose quindi non è proprio lo stesso ma ti faccio una recensione dei problemi avuti.
come prestazioni andava come una na115 stock ma la bmw era un pelo più elastica e avevo più velocità massima.
i consumi: in ciclo misto circa 10 km/l senza correre.
in autostrada sono riuscito a fare i 13 km/l a 120 costanti in condizioni climatiche ottimali, quindi credo sia da considerarlo un record...
la macchina l'ho avuta per 2 anni e mezzo e 75 mila km quindi di prove ne ho fatte tante.
problemi riscontrati:
- le guide dei sedili elettrici hanno preso gioco perché la barra filettata su cui si muovono si era rovinata, sostituirli in BMW costa circa 500 € l'uno
- galleggiante della benzina rotto, per sostituirlo bisogna cambiare l'intera pompa della benzina (circa 300 € se non ricordo male), e nel caso della z3 bisogna tagliare la moquette per raggiungerla, altrimenti vanno smontati tutti gli interni che non sono semplici come sulla na.
- continui problemi con l'abs che andava a singhiozzi e a volte si inseriva senza motivo allungando gli spazi di frenata, problema noto nelle e36, ma non è nota la soluzione in quanto può essere un sensore abs su una ruota, ma nel mio caso tutte le ruote rilevavano velocità da 0 a 3 km/h quindi probabilmente era la centralina (500 € più manodopera), io ho staccato lo spinotto abs e l'ho lasciata senza.
in caso ci sia il controllo stabilità, la centralina è unica con l'abs ma costa se non sbaglio 800 €.
- continui rumori provenienti dal ponte posteriore tipo scricchiolii, mai risolto, ma pare sia un problema noto delle e36, non ho mai approfondito.
- climatizzatore rumoroso
vista la marca i ricambi costano tanto... è così e non ci si scampa... poi non so se ci sono siti specializzati come ilmotorsport o mx5parts...
la macchina comunque è piacevolissima da guidare, ma è meno sportiveggiante della mx5.
ho sempre pensato che la versione da 170 cv fosse più che sufficiente per divertirsi, la 140 cv non è che non andasse, ma essendo più "macchina" della mx5, la sensazione di accelerazione è più filtrata e sembra che sia ferma...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal