This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riviste di auto d'epoca : giudizi e pareri
#1
da appasionato auto d'epoca leggo ovviamente le riviste italiane che si occupano di questo argomento.

Con la fine dell'anno mi trovo nel dilemma di fare l'abbonamento .. ma a quale rivista ?

cosa leggete voi ? cosa consigliate ? un confronto con i vostri pareri... :beerchug:

i miei giudizi sulle riviste che conosco sono questi :

RUOTECLASSICHE : generica e generalista. Interessante solo per le foto e le notizie. I servizi sulle auto sono spesso banali e poco dettagliati. Parla di tutto e di nulla...

AUTOMOBILISMO D'EPOCA : molto attenta alle auto anni 80 ma poco approfondita. Generalista.

AUTO D'EPOCA : serve solo in caso di ricerca di auto da comprare per gli annunci.

LA MANOVELLA : ottimi servizi ma quasi monografica.

GRANTURISMO : la migliore per tecnica e servizi monografici ma esce un po' a caso..se ancora esce in edicola..

altre che voi conoscete ? consigli ?

grazie come sempre... Thumbup
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#2
io ho comprato per tanti anni ogni mese sia ruoteclassiche che automobilismo d'epoca
la manovella l ho letta spesso, girata da amici con auto / moto iscritte asi

ho smesso dallo scorso dicembre, semplicemente perchè la riviste erano diventate superflue.
cioè le auto classiche quelle sono, non aumentano , alla fine leggevo ogni mese cose che già sapevo e servizi su auto già trattate. oppure sopratutto su ruoteclassiche servizi su auto di dubbio interesse, tipo utilitarie opel a profusione :chessygrin:

e gli ultimi mesi le compravo piu per abitudine che per voglia, e preferivo fra la due la seconda, probabilmente perchè ruoteclassiche avendo piu di vent'anni ha gia trattato gran parte delle "big"

imho meglio spendere soldi in qualche bel libro/monografia su modelli , case, piloti ecc i di interesse specifico.

le riviste ogni tanto, magari su segnalazione di qualche bel servizio sui forum automoblistici.

tipo il bellissimo servizio sulla stratos nella tenuta di ferragamo su ruoteclassiche di ottobre
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#3
Io compro "Classic and sports cars", che a mio parere è il migliore nel settore, c'è molta passione, documentazione e spunti interessanti.
  Cita messaggio
#4
RUOTECLASSICHE è la più diffusa e quella più "attendibile" in Italy.
Ovviamente, come già detto non è perfetta.
Però saltuariamente escono fuori dei servizi molto interessanti, per esempio qualche tempo fa
ci fu uno speciale "Porsche 911" molto dettagliato che riportava tutti i numeri di telaio
corrispondenti ai vari modelli degli anni.

Grazie a quello scoprii una Carrera 2.7 "finta", che aveva il numero di telaio di una SC 3.0...

AUTOMOBILISMO D'EPOCA a me piace abbastanza proprio perchè "amo" le auto anni '80 e '90.

Il resto è trascurabile, LA MANOVELLA mi arriva a casa per l'iscrizione ASI, la sfoglio ma
in genere fa servizi buoni solo sulle due ruote...
  Cita messaggio
#5
....quoto tutto quello scritto...io sono 10 anni che compro ruoteclassiche tutti i mesi...il mese prossimo comprerò l'ultimo poi basta....comprerò solo saltuariamente....ogni tanto prendo automobilismo d'epoca che forse sotto certi aspetti e meglio di ruoteclassiche, un pò più vario....
anche classic and sport cars è una gran bella rivista. Sarebbe bello a mio parere che una di queste riviste , oltre a modelli di serie trattasse anche monoposto e auto-racing magari degli anni 60-70-80....sia formula 1 che formule minori, come ad esempio la formula junior Monza che è stata trampolino di lancio per molti piloti degli anni 70...e oltretutto è uno dei campionati , se non l'unico più longevo di tutti, si disputa ininterrottamente dal 1965.... un saluto a tutti!
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#6
nessuno ha nominato Grace?
a me non sembra male. tratta quasi esclusivamente di auto dal passato sportivo o auto prettamnte nate per la pista (per es. la Alba proto Gr.C italiano), e leggendo spesso ho percepito la passione di chi scriveva.
concordo su ruoteclassiche.
automobilismo d'epoca non è malvagio, ma dopo l' articolo sulla mx5, ogni articolo dello stesso autore, e della relativa redazione, è sottoposto ad attenta analisi dal sottoscritto : CoolGun :
nell' ultimo numero ho visto che non fa + parte del giornale uno dei capo-redattori.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#7
Grace lo conosco e come GD riguarda per il 99 % le auto da corsa.

Interessanti e fatti con passione ma troppo settoriali. Poi GD lo leggo normalmente.

Volevo sentire un po' anche le impressioni vostre ( che sono poi anche le mie :oops: )e vedo che concordate anche voi nel dire che manca sostanzialmente una rivista stile l'inglese "Classic e Sport Cars".

insomma nelle riviste italiane tanto colore ma poca "cultura" motoristica... o sbaglio...? :roll:
Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#8
eziomx Ha scritto:insomma nelle riviste italiane tanto colore ma poca "cultura" motoristica... o sbaglio...? :roll:
Cool

centrato il nodo della questione
ed è la medesima cosa che è successa per le normali riviste di auto. avete mai piu visto o letto una descrizione tecnica di un auto? l' interesse medio della popolazione italiana verte su altri argomenti (numero delle tasche per metterci le cose, il colore, se fa figo o no) .
speravo che nel settore delle riviste di auto d' epoca, si parlasse ancora di meccanica etc. invece....
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#9
...mmm credo proprio di aver scelto la nuova rivista a cui abbonarmi... :chessygrin:
:roll:

"classic and sport cars"


Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#10
Io personalmente prendo praticamente tutti i mesi ruoteclassiche e evo, a meno che, sfogliandoli non trovi proprio nessun articolo interessante, e allora li lascio li. Un po'meno automobilismo d'epoca, più che altro perchè quando mi ricordo è spesso già esaurito, probabilmente di ruoteclassiche ne arrivano più copie in edicola.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  auto per la famiglia francesco48 9 224 9 ore fa
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 710 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,650 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,364 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,088 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 61,058 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,577 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,567 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 123,481 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,614 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)