This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Precarico antirollio da end links non regolabili: vantaggio o svantaggio?
#3
Quasi giusto! Il problema principale sono gli ingombri dati dalle antirollio che sono posizionate in maniera "errata", ma, meno evidente e non meno importante, c'è il problema che la forza applicata dalla sospensione alla antirollio ha sempre la stessa direzione indipendentemente dal ribassamento, ma, se l'antirollio non è nella posizione corretta, varia il braccio della forza applicata ad essa e con questo il comportamento, o meglio la resistenza e la deformazione, dell'antirollio.

Entro certi range gli endlinks sono consigliabili ma non indispensabili; sono invece preferibili, con ribassamenti importanti, per rendere più prevedibile il comportamento dell'auto.

Infatti, già in posizione "neutrale" (in condizione statica, quindi con auto ferma e in piano) il braccio della forza varia in ogni istante insieme all'angolo di rollio (per via dell'antirollio che si sposta dalla sua posizione a riposo) e di fatto il momento applicato alla barra (immaginando la forza che resti costante durante tutto il movimento di rollio) DIMINUISCE poichè con l'inclinazione si accorcia il braccio. Questo comportamento rende la antirollio una specie di molla di torsione "progressiva" in quanto, lungo la corsa della sospensione, a parità di carico applicato all'antirollio, diminuisce la deformazione proporzionalmente con l'angolo (positivo o negativo, quindi sia in estensione che in compressione) che ci sarà tra la direzione della forza applicata dalla sospensione e l'estremo dell'antirollio stessa.

In parole povere, per l'utilizzatore, l'effetto è che l'antirollio sembra diventare più rigida tanto più aumenta l'angolo di rollio.
Ovviamente questo non succede in quanto, se applicassimo un momento puro alla barra, la proporzione tra deformazione e momento sarebbe lineare, ma l'auto non applica un momento puro alla barra, che quindi sembra prendere questo comportamento.

Ritornando al discorso ribassamento senza endlink, se la barra si sposta dalla sua condizione normale succede che:
- la ruota in compressione vede la barra che aumenta di rigidità lungo la corsa
- la ruota in estensione vede la barra che diminuisce di rigidità lungo la corsa (perchè al contrario, mano a mano che si scarica la sospensione, il braccio aumenta insieme al momento)

Questo può creare scompensi e repentini passaggi da sotto a sovrasterzo; si preferisce, invece, avere il carico della barra costante tra le due ruote dello stesso asse, ed esclusivamente dipendente dall'angolo di rollio.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Precarico antirollio da end links non regolabili: vantaggio o svantaggio? - da Demios - 01-05-2013, 12:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 7,059 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 1,001 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 2,145 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 15,238 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 5,073 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 38,604 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,313 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 8,972 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Upgrade antirollio su NB Sport gigi250 26 13,018 27-09-2018, 16:08
Ultimo messaggio: michi80
Rainbow [NC/RC] Barre antirollio rc 2k albirrozz 25 10,666 07-09-2018, 12:19
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)