Ciao a tutti,
Di recente ho montato sulla mia macchina queste end links e, colpito dalla buona fattura, mi prendo la briga di raccontarvele!
Inanzitutto partiamo dalle premesse: perchè volere un set di end links regolabili?
Ipotizzando che la gomma sulle nostre endlinks originali sia buona e che l'altezza della vettura sia stock, ovviamente non servono.
Diventano invece utili quando decidiamo di abbassare l'auto e/o installiamo delle barre antirollio maggiorate (magari con possibilità di regolazione).
In questo caso, se manteniamo le endliks originali, ci troveremo ad avere del precarico sulla barra antirollio. Niente di drammatico, sia chiaro. La barra lavora appunto per torsione, ma se andiamo ad abbassare l'auto, la barra lavora con un angolo rispetto al resto della sospensione diverso da come è stata progettata.
Sulla mia vettura ho installato coilover, antirollio maggiorate ed è settata con angoli ed altezze di supermiata (quindi alta 4,5" alla saldatura del teleaio sia davanti che dietro). Quindi ovviamente con gli endlinks originali avevo parecchio precarico. Da qui la scelta di installare quelli regolabili.
Ce ne son di diverse marche, forme e colori. Io ho scelto questi di Mo.Er perchè son su uniball ed ingrassabili, quindi in teoria dovrebbero durare tutta la vita della macchina. Inoltre son fatte da dei ragazzi in italia, con grande cura.
Un po di foto prese dal web:
Mi son arrivate complete di un manualetto cartaceo, ben curato e con tutte le informazioni che servono.
Per l'installazione occorre che la macchina sia poggiata a terra, quindi il meglio assoluto è farlo con un ponte tipo quello del gommista, ma con un po di pazienza si fa anche in garages. Io mi son trovato bene ad installare prima l'estremo sulla macchina e poi ho regolato la lunghezza dell'endlink fino a far coincidere l'altra estremità con il buco sulla barra antirollio.
Che dire, l'auto ovviamente non è cambiata in maniera radicale ma senza alcun dubbio il miglioramento è percepibile. Le sospesioni lavorano molto meglio!
Inoltre ora son pronto a settare la macchina sulle bilance (cosa che spero di fare a breve!)
Spero che questo racconto torni utile!
Vi lascio con una foto delle endlinks sulla mia macchina
Alla prossima!
Di recente ho montato sulla mia macchina queste end links e, colpito dalla buona fattura, mi prendo la briga di raccontarvele!
Inanzitutto partiamo dalle premesse: perchè volere un set di end links regolabili?
Ipotizzando che la gomma sulle nostre endlinks originali sia buona e che l'altezza della vettura sia stock, ovviamente non servono.
Diventano invece utili quando decidiamo di abbassare l'auto e/o installiamo delle barre antirollio maggiorate (magari con possibilità di regolazione).
In questo caso, se manteniamo le endliks originali, ci troveremo ad avere del precarico sulla barra antirollio. Niente di drammatico, sia chiaro. La barra lavora appunto per torsione, ma se andiamo ad abbassare l'auto, la barra lavora con un angolo rispetto al resto della sospensione diverso da come è stata progettata.
Sulla mia vettura ho installato coilover, antirollio maggiorate ed è settata con angoli ed altezze di supermiata (quindi alta 4,5" alla saldatura del teleaio sia davanti che dietro). Quindi ovviamente con gli endlinks originali avevo parecchio precarico. Da qui la scelta di installare quelli regolabili.
Ce ne son di diverse marche, forme e colori. Io ho scelto questi di Mo.Er perchè son su uniball ed ingrassabili, quindi in teoria dovrebbero durare tutta la vita della macchina. Inoltre son fatte da dei ragazzi in italia, con grande cura.
Un po di foto prese dal web:
Mi son arrivate complete di un manualetto cartaceo, ben curato e con tutte le informazioni che servono.
Per l'installazione occorre che la macchina sia poggiata a terra, quindi il meglio assoluto è farlo con un ponte tipo quello del gommista, ma con un po di pazienza si fa anche in garages. Io mi son trovato bene ad installare prima l'estremo sulla macchina e poi ho regolato la lunghezza dell'endlink fino a far coincidere l'altra estremità con il buco sulla barra antirollio.
Che dire, l'auto ovviamente non è cambiata in maniera radicale ma senza alcun dubbio il miglioramento è percepibile. Le sospesioni lavorano molto meglio!
Inoltre ora son pronto a settare la macchina sulle bilance (cosa che spero di fare a breve!)
Spero che questo racconto torni utile!
Vi lascio con una foto delle endlinks sulla mia macchina
Alla prossima!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html