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End link regolabili su barra unibol by Mo.Er
#1
Ciao a tutti,
Di recente ho montato sulla mia macchina queste end links e, colpito dalla buona fattura, mi prendo la briga di raccontarvele!

Inanzitutto partiamo dalle premesse: perchè volere un set di end links regolabili?
Ipotizzando che la gomma sulle nostre endlinks originali sia buona e che l'altezza della vettura sia stock, ovviamente non servono. 
Diventano invece utili quando decidiamo di abbassare l'auto e/o installiamo delle barre antirollio maggiorate (magari con possibilità di regolazione).
In questo caso, se manteniamo le endliks originali, ci troveremo ad avere del precarico sulla barra antirollio. Niente di drammatico, sia chiaro. La barra lavora appunto per torsione, ma se andiamo ad abbassare l'auto, la barra lavora con un  angolo rispetto al resto della sospensione diverso da come è stata progettata.

Sulla mia vettura ho installato coilover, antirollio maggiorate ed è settata con angoli ed altezze di supermiata (quindi alta 4,5" alla saldatura del teleaio sia davanti che dietro). Quindi ovviamente con gli endlinks originali avevo parecchio precarico. Da qui la scelta di installare quelli regolabili.

Ce ne son di diverse marche, forme e colori. Io ho scelto questi di Mo.Er perchè son su uniball ed ingrassabili, quindi in teoria dovrebbero durare tutta la vita della macchina. Inoltre son fatte da dei ragazzi in italia, con grande cura.

Un po di foto prese dal web:
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl-2.jpg]
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl-1.jpg]
[Immagine: set-4-end-link-regolabili-na-nb-nbfl.jpg]

Mi son arrivate complete di un manualetto cartaceo, ben curato e con tutte le informazioni che servono. 

Per l'installazione occorre che la macchina sia poggiata a terra, quindi il meglio assoluto è farlo con un ponte tipo quello del gommista, ma con un po di pazienza si fa anche in garages. Io mi son trovato bene ad installare prima l'estremo sulla macchina e poi ho regolato la lunghezza dell'endlink fino a far coincidere l'altra estremità con il buco sulla barra antirollio.

Che dire, l'auto ovviamente non è cambiata in maniera radicale ma senza alcun dubbio il miglioramento è percepibile. Le sospesioni lavorano molto meglio! 
Inoltre ora son pronto a settare la macchina sulle bilance (cosa che spero di fare a breve!)

Spero che questo racconto torni utile!
Vi lascio con una foto delle endlinks sulla mia macchina

[Immagine: IMG-20210228-113342.jpg]

Alla prossima!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#2
Ma 150 euro di biellette?
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#3
era meglio usare Unibol autolubrificanti.
Montati anche sulla mai (autocostruiti) prima con unibol da lubrificare, li lubrificavo una volta ogni 2 mesi, ma ad ogni utilizzo con pioggia scricchiolavano, chiedeva di lubrificarli ogni 30 minuti...
quindi li ho cestinati in favore di quelli autolubrificanti, perfetti, mai un problema, e mai lubrificati, ormai sono su da 2-3 anni.
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#4
(05-03-2021, 14:31)alex zanardi Ha scritto: era meglio usare Unibol autolubrificanti.
Montati anche sulla mai (autocostruiti) prima con unibol da lubrificare, li lubrificavo una volta ogni 2 mesi, ma ad ogni utilizzo con pioggia scricchiolavano, chiedeva di lubrificarli ogni 30 minuti...
quindi li ho cestinati in favore di quelli autolubrificanti, perfetti, mai un problema, e mai lubrificati, ormai sono su da 2-3 anni.
Grazie del consiglio!
Ora ho questi e vediamo come vanno.
Spero non entri così tanta acqua sotto la pioggia da renderli rumorosi ogni volta che piove. Ma per ora non hanno preso acqua quindi non saprei.
C'è da dire che nell'assemblaggio non mi son risparmiato con il grasso, quindi sicuramente per un po dovrei essere tranquillo.

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Gwen - Track day car
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- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#5
Nella mia esperienza i lubrificabili costano un po'di più ma se tenuti bene durano di più. Sulle macchine ci venivano richiesti per impegni gravosi e in presenza di polvere, proprio perché ingrassandoli si "spinge" fuori la polvere.

IMHO, prima o poi faremo se c'è richiesta anche la versione "senza manutenzione", che dovrebbe costare anche un po' meno.

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
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