Bisso Ha scritto:per i consumi mi affido a quello detto da mia morosa quindi questi 10 km/l circa, che è tanto, però io quando avevo la corolla 1.3 del '98 facevo gli 11 quindi non è che mi stupisco troppo... quando le macchine non vanno una minchia si è sempre a tavoletta... davvero non riesco a spiegarmi come faccia ad avere così pochi cavalli e così poca coppia allo stesso tempo...
meno male che ha i rapporti corti almeno... e questi sono sicuramente la causa dei consumi in autostrada...
io continuo a dirlo, il cambio è spettacolare, è precisissimo, quello della corolla sembrava avere gli ingranaggi in ciunga masticata, in questa le marce entrano belle decise... davvero non la trovo niente male per essere una citycar economica, peccato solo per il motore.
E' un motore di concezione vecchissima, ad aste e bilanceri, che deriva da quello delle escort mk2-mk3 che a sua volta ha origini addirittura nel vecchio 1.2 della taunus se non ricordo male (servirebbe qualche appassionato di auto inglesi per spiegarci le origini) al quale hanno montato un mono-iniettore per renderlo ecologico ed affiancarlo al kat.
Sono motori economici, affidabili, senza pretese, che portano in giro: l'ideale per una citycar...peccato che consumino come una petroliera.
E' logico con queste premesse che non possa essere un mostro di potenza o che non possa assicurare potenze e consumi di unita' piu' moderne.
Del resto la stessa KA era una specie di "riciclo" per rimanenze di magazzino: scocca, telaio e meccanica sono le stesse dalla Fiesta Mk2 (quella in vendita dall' '89 al '92-'93) gia' fuori produzione o comunque in run-out al momento del lancio della Ka, ma con una carrozzeria diversa e piu' moderna...e' uno dei primi esempi di auto low-cost, proprio come fu inizialmente la twingo che montava i vecchi motori ad aste e bilanceri che derivano da R4-R5 & co. e come ad oggi sono le Dacia
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]