ok !!! grazie per il consiglio...
diciamo che in questo periodo mi sono fatto un pò anche un cultura, noncultura, dell'argomento, dico noncultura perchè quasi nessuno con cui ho parlato aveva le idee chiare su cosa fare... nessuno tra agenzie, e-mail con l'aci, varie fdo incontrate per strada o direttamente al comando...
quello che ho capito che non esiste più la radiazine per uso sportivo o espositivo.
esiste la perdita di possesso e la radiazione per esportazione. in tutti e 2 i casi se ti trovano con la macchina, anche nel carrello, oltre ad insorgere in problemi anche penali (sopratutto nella perdita di possesso, finta) incorri nella confisca del mezzo che diventa automaticamente, se non immatricolato, un rifiuto speciale da smaltire a tuo carico.
anche se il mezzo è un 2012 in perfetto stato. la legge dice così, e solo un fdo su 12 mi ha saputo dare questa info, ed era proprio un nuovo arrivato che aveva appena studiato sulle nuove leggi.
l'altra soluzione è avere in italia un mezzo intestato ad un parente fuori italia con l'auto quindi immatricolata regolarmente in unione europea. in questo caso l'italia non ha potere sull'auto e deve considerarla auto e non rifiuto. In questo modo ci sono 2 possibilità, se l'auto circola può farlo con le targe zoll (quelle gialle) se non circola, quindi sempre su carrello, può farlo senza altri accorgimenti.
questa soluzione è fattibile se hai parenti (germania, francia, sanmarino, malta) o se ti fidi di qualche agenzia che si intesta le auto. io non ho ne parenti e nemmeno mi fido di queste agenzie che spuntano, durano una decina di mesi e poi spariscono....
altro modo è intestare, vendere, la macchina ad un tedesco e ricomprartela tu senza reimmatricolarla in italia, rimane quindi intestata a te ma ancora immatricolata in germania, con documenti tedeschi tranne il documento della vendita, sembra una cosa non fattibile ma è una pratica lasciata in sospeso per la quale non è prevista nessuna sanzione, pena ecc ecc...
se ti trovano con una macchina in queste condizioni nel carrello una giustificazione per scongiurare la mancata informazione dell'fdo può essere "ho comprato l'auto l'anno scorso, non ho avuto la possibilità economica di reimmatricolarla e lo farò in questi giorni"... ma sempre a scongiurare un controllo da parte di chi non è informato e ti potrebbe fare perdere tempo con controlli e cose varie....
tutto questo scritto prima è il risultato dei vari tentativi che ho fatto per evitare di pagare il bollo nella 350z che ormai uso solo in pista...
a questo punto spero di aver sbagliato qualcosa e che ci sia qualche possibilità per farlo...
diciamo che in questo periodo mi sono fatto un pò anche un cultura, noncultura, dell'argomento, dico noncultura perchè quasi nessuno con cui ho parlato aveva le idee chiare su cosa fare... nessuno tra agenzie, e-mail con l'aci, varie fdo incontrate per strada o direttamente al comando...
quello che ho capito che non esiste più la radiazine per uso sportivo o espositivo.
esiste la perdita di possesso e la radiazione per esportazione. in tutti e 2 i casi se ti trovano con la macchina, anche nel carrello, oltre ad insorgere in problemi anche penali (sopratutto nella perdita di possesso, finta) incorri nella confisca del mezzo che diventa automaticamente, se non immatricolato, un rifiuto speciale da smaltire a tuo carico.
anche se il mezzo è un 2012 in perfetto stato. la legge dice così, e solo un fdo su 12 mi ha saputo dare questa info, ed era proprio un nuovo arrivato che aveva appena studiato sulle nuove leggi.
l'altra soluzione è avere in italia un mezzo intestato ad un parente fuori italia con l'auto quindi immatricolata regolarmente in unione europea. in questo caso l'italia non ha potere sull'auto e deve considerarla auto e non rifiuto. In questo modo ci sono 2 possibilità, se l'auto circola può farlo con le targe zoll (quelle gialle) se non circola, quindi sempre su carrello, può farlo senza altri accorgimenti.
questa soluzione è fattibile se hai parenti (germania, francia, sanmarino, malta) o se ti fidi di qualche agenzia che si intesta le auto. io non ho ne parenti e nemmeno mi fido di queste agenzie che spuntano, durano una decina di mesi e poi spariscono....
altro modo è intestare, vendere, la macchina ad un tedesco e ricomprartela tu senza reimmatricolarla in italia, rimane quindi intestata a te ma ancora immatricolata in germania, con documenti tedeschi tranne il documento della vendita, sembra una cosa non fattibile ma è una pratica lasciata in sospeso per la quale non è prevista nessuna sanzione, pena ecc ecc...
se ti trovano con una macchina in queste condizioni nel carrello una giustificazione per scongiurare la mancata informazione dell'fdo può essere "ho comprato l'auto l'anno scorso, non ho avuto la possibilità economica di reimmatricolarla e lo farò in questi giorni"... ma sempre a scongiurare un controllo da parte di chi non è informato e ti potrebbe fare perdere tempo con controlli e cose varie....
tutto questo scritto prima è il risultato dei vari tentativi che ho fatto per evitare di pagare il bollo nella 350z che ormai uso solo in pista...
a questo punto spero di aver sbagliato qualcosa e che ci sia qualche possibilità per farlo...