This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 205/55 R16 in pista
#10
In generale dovrebbe servire MENO camber.
Consideriamo la ruota esterna in appoggio: la macchina rolla e diminuisce il camber negativo del cerchio; la sospensione va in compressione e aumenta il camber relativo (rispetto al telaio) negativo; la spalla della gomma si deforma verso l'interno, la spalla esterna va in trazione, quella interna in compressione (in caso di gomma strechata) o in trazione (in caso di gomma non strechata); la gomma cerca di "alzare" la parte interna del battistrada.
Se c'è un leggero strech la deformazione della gomma va in contrapposizione alla deformazione statica e riduce il suo effetto risultando in una variazione minore per dell'inclinazione del battistrada quindi analizzando il processo per una gomma strechata:
-ingresso di curva: il camber è quello statico; il lato esterno del battistrada della ruota esterna non tocca a terra; impronta ridotta
-stabilizzazione del corpo vettura: la sospensione esterna si comprime; aumenta il camber relativo; la gomma non si è ancora deformata e il lato interno della ruota esterna è sollevato, l'impronta è ancora ridotta
-percorrenza di curva in assetto stabilizzato: la gomma si è deformata; ora tutto il battistrada è correttamente a contatto col terreno

Ovviamente considerare questi istanti separati è un artificio per essere più chiaro, tutti questi movimenti avvengono contemporaneamente e anche nella seconda analisi i processi (che si intendono con un corretto angolo di camber negativo, regolato per la specifica gomma e il suo particolare montaggio sul cerchio) sarebbero analoghi per una gomma non strechata ma l'ultimo passaggio sarebbe quantitativamente diverso, risultando in un contatto ancora parziale della gomma, a parità di camber negativo, che quindi andrebbe aumentato.

Avrei voluto fare un piccolo disegnino schematico per essere più chiaro, ma dall'ipad non riesco. Spero sia comprensibile lo stesso!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
205/55 R16 in pista - da progitto - 02-09-2013, 17:45
205/55 R16 in pista - da Cagi - 02-09-2013, 18:29
205/55 R16 in pista - da lucar86 - 02-09-2013, 20:34
205/55 R16 in pista - da progitto - 02-09-2013, 20:58
205/55 R16 in pista - da Fletch - 02-09-2013, 22:21
205/55 R16 in pista - da Bulz - 03-09-2013, 01:15
205/55 R16 in pista - da progitto - 03-09-2013, 06:49
205/55 R16 in pista - da Fletch - 03-09-2013, 07:13
205/55 R16 in pista - da progitto - 03-09-2013, 08:56
205/55 R16 in pista - da Demios - 03-09-2013, 09:51
205/55 R16 in pista - da namrocko - 03-09-2013, 11:31
205/55 R16 in pista - da progitto - 03-09-2013, 11:57
205/55 R16 in pista - da Demios - 03-09-2013, 12:14
205/55 R16 in pista - da namrocko - 03-09-2013, 12:14
RE: 205/55 R16 in pista - da Ultrazzurro - 10-07-2020, 15:55
RE: 205/55 R16 in pista - da satz404 - 10-07-2020, 16:47
RE: 205/55 R16 in pista - da GioCas - 10-07-2020, 18:49
205/55 R16 in pista - da Ultrazzurro - 11-07-2020, 00:00
RE: 205/55 R16 in pista - da GioCas - 11-07-2020, 10:07
205/55 R16 in pista - da Ultrazzurro - 11-07-2020, 11:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Set semi-slick per pista (entry level) Tommy89 19 4,435 02-11-2021, 13:48
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli ilnaco 57 10,804 15-02-2021, 01:04
Ultimo messaggio: Zamp_Mx5
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 5,014 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista jack560r 35 13,554 13-09-2019, 21:17
Ultimo messaggio: .SharK
  [NB FL] In pista coi 16? gigi250 10 3,148 04-05-2017, 20:40
Ultimo messaggio: PikoPiko
  [NC/RC] Cerco gomma uso stradale/pista: AD08R? wpc692 50 11,976 24-03-2017, 17:13
Ultimo messaggio: satz404
  [Vari] Gomme da pista (slick e semi) Pepi 179 39,293 30-09-2016, 13:42
Ultimo messaggio: Army80
  [NA] Assetto Bilstein per uso solo pista Number34 6 4,446 23-07-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Mondiale Racing Srl
  [Vari] Pressione gomme semislick in pista tazninja 4 5,666 04-03-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Bisso
  [NA] Le mie gomme post pista... yuza 13 3,532 15-09-2013, 02:22
Ultimo messaggio: CiceNC



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)