volevo rimandare questo aggiornamento a quando sarà finito, ma.....visto le richieste... anticipo parte del lavoro svolto... è un'operazione non finita.... per cui non sono sicuro di mantenerlo tale, è possibile che dopo averlo provato farò qualche modifichina..... :haha:
innanzitutto prima di procedere con la costruzione del Plenum, ho voluto vedere come fosse costruito quello OEM all'interno (visto che va abbastanza bene) è ne sono rimasto meravigliato perché dopo averlo tagliato ho visto che lo spazio interno è diviso in 2 parti....
visto che ha me di avere una buona progressione a 2500 mi interessa poco... questa seconda parte la evito
poi avevo ancora il problema di come costruire il tutto, rispettando diametro e lunghezza dei condotti..... quindi ho proceduto a fresare(riportando materiale tramite saldatura) i condotti OEM fino a quando non ho raggiunto un livello che mi piacesse....
mi sono costruito:
i tromboncini,
le flangia da saldare sui condotti, che regge i tromboncini, e la cornice sul quale ho saldato....
la scatola in alluminio costruita a martellate da una lamiera di alluminio...
visto che la sezione interna dei condotti era piccola di diametro ho proceduto ad allargarla..... mentre per allungarli gli ho aggiunto 4 tromboncini, visto che sono indispensabili... :haha::haha::haha:
[ATTACH=CONFIG]24133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24134[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24135[/ATTACH]
ovviamente il tutto e stato chiuso dentro ad un contenitore a chiusura stagna, smontabile, è gli stessi tromboncini sono smontabili per future modifiche....
qui il problema di come convogliare l'aria ai condotti.... avevo 2 possibilità di come costruire la cassa, ed ho scelto quella che più mi piace, anche se ha come handicap lo spazio, perché passa tra il coperchio punterie ed il cofano....
[ATTACH=CONFIG]24136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24137[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24138[/ATTACH]
ovviamente mancano ancora tutte le finiture, raccordi, e lucidature....
adesso sono in attesa che mi arrivi, la “farfalla”, ed il “oil catch tank” che collegherò solo ad una uscita dal coperchio punterie, e metterò in depressione tramite un tubo (ancora da fare) collegato al Plenum, sempre al Plenum devo ancora fare il collegamento per il depressore del servofreno....
devo ancora costruirmi un distanziale in plastica per isolare il calore della testata dai condotti....
poi isolerò il tutto, (non so ancora con cosa) per evitare che assorba troppo calore, scaldando l'aria aspirata.....
ho notato una cosa che non mi aspettavo:
dopo aver riportato alluminio tramite saldatura, avevo tutta la fusione di alluminio a circa 200° (o forse di più) quindi ho soffiato aria compressa all'interno dei condotti per vedere se si scalda "passando velocemente".... il risultato mi ha sorpreso di molto....
l'aria esce dalla parte opposta (15Cm di percorso) ad una temperatura di circa 30° in più di quando è entrata
una massa di alluminio da 4-5 Kg in pochi minuti si raffredda (eccessiva trasmissione termica)..... devo assolutamente isolarlo....
inoltre per abbassare le temperature fascerò lo scarico....
ho ancora un sacco di lavoro, è un componente fermo in dogana..... :cry2:
innanzitutto prima di procedere con la costruzione del Plenum, ho voluto vedere come fosse costruito quello OEM all'interno (visto che va abbastanza bene) è ne sono rimasto meravigliato perché dopo averlo tagliato ho visto che lo spazio interno è diviso in 2 parti....
- la prima serve per alimentare i condotti (molto ben fatta e curata nei raccordi) solo piccola
- la seconda (più grande) non è altro che un risuonatore helmholtz (grazie "costa" per avermi ricordato il nome ) che serve a ridurre le frequenze di risonanza e quindi regolarizzare il riempimento a tutti i regimi...
visto che ha me di avere una buona progressione a 2500 mi interessa poco... questa seconda parte la evito
poi avevo ancora il problema di come costruire il tutto, rispettando diametro e lunghezza dei condotti..... quindi ho proceduto a fresare(riportando materiale tramite saldatura) i condotti OEM fino a quando non ho raggiunto un livello che mi piacesse....
mi sono costruito:
i tromboncini,
le flangia da saldare sui condotti, che regge i tromboncini, e la cornice sul quale ho saldato....
la scatola in alluminio costruita a martellate da una lamiera di alluminio...
visto che la sezione interna dei condotti era piccola di diametro ho proceduto ad allargarla..... mentre per allungarli gli ho aggiunto 4 tromboncini, visto che sono indispensabili... :haha::haha::haha:
[ATTACH=CONFIG]24133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24134[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24135[/ATTACH]
ovviamente il tutto e stato chiuso dentro ad un contenitore a chiusura stagna, smontabile, è gli stessi tromboncini sono smontabili per future modifiche....
qui il problema di come convogliare l'aria ai condotti.... avevo 2 possibilità di come costruire la cassa, ed ho scelto quella che più mi piace, anche se ha come handicap lo spazio, perché passa tra il coperchio punterie ed il cofano....
[ATTACH=CONFIG]24136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24137[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24138[/ATTACH]
ovviamente mancano ancora tutte le finiture, raccordi, e lucidature....
adesso sono in attesa che mi arrivi, la “farfalla”, ed il “oil catch tank” che collegherò solo ad una uscita dal coperchio punterie, e metterò in depressione tramite un tubo (ancora da fare) collegato al Plenum, sempre al Plenum devo ancora fare il collegamento per il depressore del servofreno....
devo ancora costruirmi un distanziale in plastica per isolare il calore della testata dai condotti....
poi isolerò il tutto, (non so ancora con cosa) per evitare che assorba troppo calore, scaldando l'aria aspirata.....
ho notato una cosa che non mi aspettavo:
dopo aver riportato alluminio tramite saldatura, avevo tutta la fusione di alluminio a circa 200° (o forse di più) quindi ho soffiato aria compressa all'interno dei condotti per vedere se si scalda "passando velocemente".... il risultato mi ha sorpreso di molto....
l'aria esce dalla parte opposta (15Cm di percorso) ad una temperatura di circa 30° in più di quando è entrata
una massa di alluminio da 4-5 Kg in pochi minuti si raffredda (eccessiva trasmissione termica)..... devo assolutamente isolarlo....
inoltre per abbassare le temperature fascerò lo scarico....
ho ancora un sacco di lavoro, è un componente fermo in dogana..... :cry2: