Dangerfield78 Ha scritto:No non si avrà più aria perché la centralina per i fatti suoi miscelerà benzina ed aria calcolando i valori d'aria in ingresso che gli arrivano. L'aumento dei consumi sarà una conseguenza del quanto schiaccerai di più l'acceleratore.
Mi sembra poco convincente come spiegazione.. la centralina riceve dei valori.. che dipendono da come è "regolata" e da quanta aria e quanta benzina vengono "buttate" nella camera da scoppio...
Se tu lasci stare la centralina stock e gli metti un filtro che per la maggior superficie o per il diverso materiale/forma, consente, nella stessa unità di tempo, di immettere più aria di prima, non credo che la centralina, sia così intelligente da auto-adattarsi e sappia prendere comunque "il giusto" dell'aria, così da dare un risultato ottimale.. entro certi limiti, proprio per conservare quel benedetto valore stechiometrico, se rileverà una maggior quantità di aria, per compensare, metterà più benzina.
Ergo, più coppia teorica (nei medi/alti regimi) e più consumo perchè più aria = più benzina.
Poi, ovvio che tutto ciò diviene relativo al piede di chi guida..
Ripeto non sono un tecnico.. mi piacerebbe vedere intervenire Shark ad esempio..
enrymx5 Ha scritto:Io sul 1.8 ho il filtro a pannello K&N ed un minimo di miglioramento nella prontezza c'è stato, non ho avuto problemi ai bassi regimi.
E' anche vero che, stando ai dati dichiarati relativi all'accelerazione 0-100Km/h, il 1.8 Euro5 va meno del 1.8 Euro4: ci balla quasi mezzo secondo, che IMHO non è poco.
Attenzione Enry, qui si sta parlando di filtro A CONO, non a pannello.. so bene che il filtro a pannello lavabile K&N rappresenta indiscutibilmente un miglioramento (seppur quasi innavertibile mi era sempre stato detto) rispetto all'originale.
Sul dato dello 0-100 sei così certo? su youtube giravano dei video che sembravano anzi suggerire l'opposto.. perchè la ncfl dovrebbe avere il limitatore posto 500 giri più in alto della nc "vecchia"...
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion