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[NC] Filtro aria
#1
Ciao a tutti, sono a chiedervi un cosiglio su come procedere per il filtro aria della mia NC, che dopo due anni e mezzo dall'acquisto (chiedo venia....) ho deciso di smontare e pulire.
Come da allegato c'è un'aspirazione aftermarket con filtro a cono nascosto nel vano dietro al muso.
Ora il problema è che per toglierlo ho dovuto svitarlo dal "tubone" (a dir la verità si è staccato da solo mentre cercavo di estrarre il tutto), mentre era ancora dietro al muso, adesso però non si riesce più a rimontarlo perchè:
-se lo monto prima non entra più dietro al muso;
-se cerco di montarlo mettendo il filtro dietro al muso e poi infilando il "tubone" non c'è spazio per lavorarci e fissarlo.
A questo punto ho 3 alternative:
-togliere il muso e rimontare il filtro vecchio e sporco, di cui vi posterò una foto appena posso, anche per capire secondo voi se è lavabile, l'ho già soffiato con aria compressa ma rimane una schifezza;
-cercare un filtro più corto in modo che riesca ad entrare già fissato al "tubone";
-rimettere l'aspirazione originale.
Su quest'ultima opzione però ci sono due problemi:
-c'è una centralina fari al xeno aftermarket che è fissata sul fondo del vano aspirazione originale che mi impedisce un semplice rimontaggio e che andrebbe spostata in altro sito ma che ha cavi molto corti che non lasciano spazio a troppi spostamenti;
-penso che rimettere l'aspirazione originale comporti il dover "ritarare" la centralina (cambiando la lunghezza dell'aspirazione) ed infatti mi sono interessato e mi hanno chiesto 130€ c.ca per questo lavoro.
Quando ho chiesto questo prezzo il meccanico/elaboratore mi ha consigliato di tagliare il "tubone" per renderlo più corto e montare un filtro a cono nel vano motore (totale per questo lavoro, filtro e ritaratura, 200€ c.a).
Io non credo che quest'ultima sia la soluzione migliore perchè (come letto in questo forum) si andrebbe a prendere aria calda dal vano motore il che, credo di aver capito ma mi permetto di dire che gà sapevo che l'aria più è fresca meglio è, non è una buona cosa.
Il meccanico/elaboratore dice invece che in quella zona (cassetta aspirazione originale) l'aria non è poi così calda, mah?
Ora voi cosa mi consigliate di fare?
La mia soluzione preferità sarebbe quella di cercare un filtro a cono più corto che sia così più facile da montare e smontare ma il mio problema è che dai miei soliti negozi di autoforniture vengono guardato come un alieno quando gli cerco un filtro siffatto, o meglio tutti sanno cos'è ma nessuno sa dove andare a cercarne un altro, avete per favore preziosi aiuti da fornirmi?
Grazie comunque a tutti, ciao


Allegati Anteprime
           
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#2
Sinceramente il meccanico mi pare che dica cose su cui non sono affatto d'accordo.

Tarare la lunghezza dell'aspirazione... mah

Comunque devi togliere il paraurti, ci vogliono circa 12\14 minuti.

Lavi con lo chanteclair o simili se filtro in cotone , oli e rimonti.

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#3
(27-08-2020, 17:08)Dado Ha scritto: Sinceramente il meccanico mi pare che dica cose su cui non sono affatto d'accordo.

Tarare la lunghezza dell'aspirazione... mah

Comunque devi togliere il paraurti, ci vogliono circa 12\14 minuti.

Lavi con lo chanteclair o simili se filtro in cotone , oli e rimonti.

ciao!

Ok grazie dell'opinione, ho i miei dubbi che io possa riuscirci in un quarto d'ora a togliere il muso ma decidessi di farlo che olio devo usare per il filtro?

Grazie
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#4
Aggiungo foto filtro, a me sembra di cotone e quindi lavabile, concordate?


Allegati Anteprime
   
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#5
Cotone lana o sintetico non saprei dire Big Grin , ma per come è fatto è certamente un rigenerabile (lavi e ingrassi con olio apposito)!
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#6
PS: come detto, puoi lavare con chanteclair (o anche semplice acqua e sapone), l'importante è che poi usi il suo olietto spray apposito.
Comunque un pò dappertutto trovi i kit di rigenerazione composti da detergente + olio. Li fa la BMC, la K&N e molti altri. Es.:
https://www.amazon.it/s?k=kit+pulizia+bm...pgzihitg_b
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#7
(28-08-2020, 09:03)dr.funghetto Ha scritto: PS: come detto, puoi lavare con chanteclair (o anche semplice acqua e sapone), l'importante è che poi usi il suo olietto spray apposito.
Comunque un pò dappertutto trovi i kit di rigenerazione composti da detergente + olio. Li fa la BMC, la K&N e molti altri. Es.:
https://www.amazon.it/s?k=kit+pulizia+bm...pgzihitg_b

Ok, perfetto grazie mille.

Nessuno sa dirmi, per favore, se c'è un negozio (online o anche fisico se è nella mia zona) in cui andare a cercare un filtro alternativo?
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#8
Citazione:Nessuno sa dirmi, per favore, se c'è un negozio (online o anche fisico se è nella mia zona) in cui andare a cercare un filtro alternativo?

Quel filtro ha una forma strana in effetti.
Di solito sono piu tozzi, ma ciò non di meno per tutti va tolto il paraurti.

Lavoro semplice in realtà, hai le viti sopra e sotto e dentro i passaruota. Un bella menata per un filtro ma ci vogliono davvero 15 minuti a farlo.

Filtri BMC o K&N li trovi un po ovunque sul web, tipo ebay.
Andrei prima sul sito a scegliere il tuo preferito in base alle misure e poi cercherei col codice
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
(28-08-2020, 10:04)Dado Ha scritto:
Citazione:Nessuno sa dirmi, per favore, se c'è un negozio (online o anche fisico se è nella mia zona) in cui andare a cercare un filtro alternativo?

Quel filtro ha una forma strana in effetti.
Di solito sono piu tozzi, ma ciò non di meno per tutti va tolto il paraurti.

Lavoro semplice in realtà, hai le viti sopra e sotto e dentro i passaruota. Un bella menata per un filtro ma ci vogliono davvero 15 minuti a farlo.

Filtri BMC o K&N li trovi un po ovunque sul web, tipo ebay.
Andrei prima sul sito a scegliere il tuo preferito in base alle misure e poi cercherei col codice

Ok, grazie nel week end studio bene le misure e vedo di cercare qualcosa online, ma quindi secondo te non c'è la possibilità di trovarne uno che passi dal foro di aspirazione originale presente sulla paratia ma occorre per forza smontare il paraurti?

Ho visto delle viti o dei fermi sul passaruota, devo togliere quelle e poi accedo a quelle per smontare il paraurti?
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#10
Io non ho quel filtro, ma tutti quelli che ho visto non passano dal foro.
Guarda ad esempio l'auto di Karlitos nel suo post in garage.

per smontare il paraurti hai tutte le viti sopra che vedi bene, altre sotto, dove c'è il lip nero.
e solo due bulloni dietro i locari delle ruote.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-23649.html qui qualche info utile
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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