Ciao a tutti, sono a chiedervi un cosiglio su come procedere per il filtro aria della mia NC, che dopo due anni e mezzo dall'acquisto (chiedo venia....) ho deciso di smontare e pulire.
Come da allegato c'è un'aspirazione aftermarket con filtro a cono nascosto nel vano dietro al muso.
Ora il problema è che per toglierlo ho dovuto svitarlo dal "tubone" (a dir la verità si è staccato da solo mentre cercavo di estrarre il tutto), mentre era ancora dietro al muso, adesso però non si riesce più a rimontarlo perchè:
-se lo monto prima non entra più dietro al muso;
-se cerco di montarlo mettendo il filtro dietro al muso e poi infilando il "tubone" non c'è spazio per lavorarci e fissarlo.
A questo punto ho 3 alternative:
-togliere il muso e rimontare il filtro vecchio e sporco, di cui vi posterò una foto appena posso, anche per capire secondo voi se è lavabile, l'ho già soffiato con aria compressa ma rimane una schifezza;
-cercare un filtro più corto in modo che riesca ad entrare già fissato al "tubone";
-rimettere l'aspirazione originale.
Su quest'ultima opzione però ci sono due problemi:
-c'è una centralina fari al xeno aftermarket che è fissata sul fondo del vano aspirazione originale che mi impedisce un semplice rimontaggio e che andrebbe spostata in altro sito ma che ha cavi molto corti che non lasciano spazio a troppi spostamenti;
-penso che rimettere l'aspirazione originale comporti il dover "ritarare" la centralina (cambiando la lunghezza dell'aspirazione) ed infatti mi sono interessato e mi hanno chiesto 130€ c.ca per questo lavoro.
Quando ho chiesto questo prezzo il meccanico/elaboratore mi ha consigliato di tagliare il "tubone" per renderlo più corto e montare un filtro a cono nel vano motore (totale per questo lavoro, filtro e ritaratura, 200€ c.a).
Io non credo che quest'ultima sia la soluzione migliore perchè (come letto in questo forum) si andrebbe a prendere aria calda dal vano motore il che, credo di aver capito ma mi permetto di dire che gà sapevo che l'aria più è fresca meglio è, non è una buona cosa.
Il meccanico/elaboratore dice invece che in quella zona (cassetta aspirazione originale) l'aria non è poi così calda, mah?
Ora voi cosa mi consigliate di fare?
La mia soluzione preferità sarebbe quella di cercare un filtro a cono più corto che sia così più facile da montare e smontare ma il mio problema è che dai miei soliti negozi di autoforniture vengono guardato come un alieno quando gli cerco un filtro siffatto, o meglio tutti sanno cos'è ma nessuno sa dove andare a cercarne un altro, avete per favore preziosi aiuti da fornirmi?
Grazie comunque a tutti, ciao
Come da allegato c'è un'aspirazione aftermarket con filtro a cono nascosto nel vano dietro al muso.
Ora il problema è che per toglierlo ho dovuto svitarlo dal "tubone" (a dir la verità si è staccato da solo mentre cercavo di estrarre il tutto), mentre era ancora dietro al muso, adesso però non si riesce più a rimontarlo perchè:
-se lo monto prima non entra più dietro al muso;
-se cerco di montarlo mettendo il filtro dietro al muso e poi infilando il "tubone" non c'è spazio per lavorarci e fissarlo.
A questo punto ho 3 alternative:
-togliere il muso e rimontare il filtro vecchio e sporco, di cui vi posterò una foto appena posso, anche per capire secondo voi se è lavabile, l'ho già soffiato con aria compressa ma rimane una schifezza;
-cercare un filtro più corto in modo che riesca ad entrare già fissato al "tubone";
-rimettere l'aspirazione originale.
Su quest'ultima opzione però ci sono due problemi:
-c'è una centralina fari al xeno aftermarket che è fissata sul fondo del vano aspirazione originale che mi impedisce un semplice rimontaggio e che andrebbe spostata in altro sito ma che ha cavi molto corti che non lasciano spazio a troppi spostamenti;
-penso che rimettere l'aspirazione originale comporti il dover "ritarare" la centralina (cambiando la lunghezza dell'aspirazione) ed infatti mi sono interessato e mi hanno chiesto 130€ c.ca per questo lavoro.
Quando ho chiesto questo prezzo il meccanico/elaboratore mi ha consigliato di tagliare il "tubone" per renderlo più corto e montare un filtro a cono nel vano motore (totale per questo lavoro, filtro e ritaratura, 200€ c.a).
Io non credo che quest'ultima sia la soluzione migliore perchè (come letto in questo forum) si andrebbe a prendere aria calda dal vano motore il che, credo di aver capito ma mi permetto di dire che gà sapevo che l'aria più è fresca meglio è, non è una buona cosa.
Il meccanico/elaboratore dice invece che in quella zona (cassetta aspirazione originale) l'aria non è poi così calda, mah?
Ora voi cosa mi consigliate di fare?
La mia soluzione preferità sarebbe quella di cercare un filtro a cono più corto che sia così più facile da montare e smontare ma il mio problema è che dai miei soliti negozi di autoforniture vengono guardato come un alieno quando gli cerco un filtro siffatto, o meglio tutti sanno cos'è ma nessuno sa dove andare a cercarne un altro, avete per favore preziosi aiuti da fornirmi?
Grazie comunque a tutti, ciao