Umby Ha scritto:Mi sembra poco convincente come spiegazione.. la centralina riceve dei valori.. che dipendono da come è "regolata" e da quanta aria e quanta benzina vengono "buttate" nella camera da scoppio...
Se tu lasci stare la centralina stock e gli metti un filtro che per la maggior superficie o per il diverso materiale/forma, consente, nella stessa unità di tempo, di immettere più aria di prima, non credo che la centralina, sia così intelligente da auto-adattarsi e sappia prendere comunque "il giusto" dell'aria, così da dare un risultato ottimale.. entro certi limiti, proprio per conservare quel benedetto valore stechiometrico, se rileverà una maggior quantità di aria, per compensare, metterà più benzina.
Ergo, più coppia teorica (nei medi/alti regimi) e più consumo perchè più aria = più benzina.
Poi, ovvio che tutto ciò diviene relativo al piede di chi guida..
Ripeto non sono un tecnico.. mi piacerebbe vedere intervenire Shark ad esempio..
http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro
...ne hai uno anche tu e serve esattamente a quello che ti ho detto prima :happy: