Riassumendo .........
Capisco la volontà di Alfa di fare un modello che richiama alla storia del marchio, ma dopo?
Avessero fatto una berlina/station wagon che sostituisce la 159 (alternativa a A4, A6, Serie 3, Serie 5), sarei corso in concessionaria e la avrei (forse) presa.
Ma era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli sul loro terreno.
Avessero fatto un SUV medio (alternativa a Q5, X3), altrettanto (forse) la avrei presa.
Ma anche qui era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli.
Gli investimenti necessari per fare concorrenza alla Elise/Exige erano infinitamente inferiori.
Anche perchè si trattava di far concorrenza a un progetto inglese di quindici anni fa, che oggi deve ringraziare Toyota che gli da i motori.
Ma un mezzo simile al massimo può vendere come una Elise/Exige, sperando che vada meglio.
A questo punto non fa parte dei miei/nostri interessi (nè la Elise/Exige, nè la 4C).
Quanto al mezzo in sè, ci sono alcune cose che non mi convincono: i fari, qualche particolare esagerato, qualche altro cheap, la targa anteriore che è un indice di un design finalizzato al bello nello showroom, non non in strada ... ma soprattutto una cosa contraria alla mia idea di macchina sportiva e divertente: il motore turbo.
Rimane un ultimo dubbio: quanto ci perdono?
Considerato che la fanno in Maserati, voglio anche sperare che ogni 4C prodotta non significhi una Quattroporte in meno.
Riuscirà nell' intento di rivitalizzare il marchio?
Almeno l' immagine, perchè di certo, anche se riuscirà a portare la gente in concessionaria a vederla, cosa avranno poi da cercare di vendergli? Mito e Giulietta?
Ho paura ci sia troppa sfasatura tra 4C e i nuovi modelli che sono quelli che Alfa deve vendere per sopravvivere.
E' una bella scommessa.
Capisco la volontà di Alfa di fare un modello che richiama alla storia del marchio, ma dopo?
Avessero fatto una berlina/station wagon che sostituisce la 159 (alternativa a A4, A6, Serie 3, Serie 5), sarei corso in concessionaria e la avrei (forse) presa.
Ma era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli sul loro terreno.
Avessero fatto un SUV medio (alternativa a Q5, X3), altrettanto (forse) la avrei presa.
Ma anche qui era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli.
Gli investimenti necessari per fare concorrenza alla Elise/Exige erano infinitamente inferiori.
Anche perchè si trattava di far concorrenza a un progetto inglese di quindici anni fa, che oggi deve ringraziare Toyota che gli da i motori.
Ma un mezzo simile al massimo può vendere come una Elise/Exige, sperando che vada meglio.
A questo punto non fa parte dei miei/nostri interessi (nè la Elise/Exige, nè la 4C).
Quanto al mezzo in sè, ci sono alcune cose che non mi convincono: i fari, qualche particolare esagerato, qualche altro cheap, la targa anteriore che è un indice di un design finalizzato al bello nello showroom, non non in strada ... ma soprattutto una cosa contraria alla mia idea di macchina sportiva e divertente: il motore turbo.
Rimane un ultimo dubbio: quanto ci perdono?
Considerato che la fanno in Maserati, voglio anche sperare che ogni 4C prodotta non significhi una Quattroporte in meno.
Riuscirà nell' intento di rivitalizzare il marchio?
Almeno l' immagine, perchè di certo, anche se riuscirà a portare la gente in concessionaria a vederla, cosa avranno poi da cercare di vendergli? Mito e Giulietta?
Ho paura ci sia troppa sfasatura tra 4C e i nuovi modelli che sono quelli che Alfa deve vendere per sopravvivere.
E' una bella scommessa.

2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject