zef Ha scritto:Ma alla fine quanti cambi gomme fai all'anno? Si spendono un sacco di soldi in tutti i modi per ottimizzare assetto, trasmissione , centralina etc etc che non mi sembra il caso di risparmiare qualche decina di euro su cerchi/gomme.Comfort -> frega niente
Per me è meglio scegliere con altri parametri in testa, ovvero comfort,estetica o efficenza.
Estetica -> frega niente
Efficenza -> punto a questa
Economia di esercizio -> punto a questa
In questo momento ho due treni di gomme, il piano è arrivare a tre treni gomme (estive, invernali, pista) e di iniziare seriamente a fare un po' di pista, diciamo che mi piacerebbe arrivare a fare dalle 6 alle 8 OPL all'anno. Facile capire quindi che con questo, legato al fatto che l'MX5 è la mia unica auto, la spesa delle gomme non sia trascurabile.
A me di avere le 17 con la spalla bassa solo perchè esteticamente è figo, ed è così, su NC il 17 ci sta meglio che il 16, non interessa niente. A me andrebbe bene avere gomme che hanno grip, e le 205 su cerchio da 16x8 mi hanno detto che non hanno il minimo problema di grip, anzi!, e che costano poco.
Tanto per farti un esempio le R1R in 205/55r16 le porti a casa a meno di 100€ a gomma, se vai sulle 225/45r17 si va sui 150€, per non parlare poi di quanto costano in 215/45r17, una bella differenza di spesa.
NC LE