il mio commento è dato dal fatto che ne ho conosciuti, e tante volte non sono quelli che vorremmo facessero quel mestiere...
nel caso della mx5 trovo sia stato fatto, se non altro, l'errore madornale di non prevedere un allestimento davvero sportivo, lasciandola a metà strada, in altre parole mediocre (motivo per cui puristi come Chris Harris l'hanno denigrata, non contemplando le potenzialità inespresse).
anche il fatto di appoggiarsi al mondo after market per esprimere il valore della vettura (scelta che ha molto senso, soprattutto quando per mantenere un prezzo d'attacco aggressivo devi ridurre i costi all'osso), è una scelta che Mazda non è stata capace di mettere in atto nella maniera corretta.
Non basta allestire una vettura per Goodwood e pubblicare due foto e un video su internet.
Per combattere l'inconsistenza dell'immagine, data dalla presenza di una costellazione di marchi di upgrade, occorreva investire molto in una operazione di comunicazione internazionale, idealmente radicando la cultura dello sviluppo after market del prodotto anche all'interno della propria rete di distribuzione.
in fjn dei cknti altre caso lo fanno da molto tempo, anche se tutte si limitano a legarsi con un unico preparatore, lasciandosi scappare un'occasione immensa per aggiungere valore alle loro auto attraverso il lavoro di ditte terze.
in altre parole, la mx5 cosi com'è non funziona: non è ne carne ne pesce. noi tutti sappiamo di cosa sarebbe capace e per questo siamo pronti a fare compromessi. noi tutti la prendiamo con l'intenzione di lavorarci sopra per esprimere quel potenziale, e anche per renderla nostra, unica.
Mazda non ha colto il fatto che per noi la mx5 è una sportiva vera. E Mazda non ha sfruttato fino in fondo il fatto che siamo pronti (dopo aver acquistato un prodotto che sotto molti aspetti non è al livello della concorrenza) a spendere tempo e denaro per aggiungere alla mx5 quello che se fosse stato inserito in origine la avrebbe resa troppo costosa.
...se invece che andare dal preparatore sotto casa si potesse portare la mx5 alla Mazda per fare tutti questi upgrade, senza perdere la garanzia, senza diventate fuorilegge.... tanti seguirebbero quella strada, come quelli che buttano manciate di quattrini a John Cooper Works ( per fare un esempio ).
Io personalmente preferirei comunque cercarmi la piccola ditta di eccellenza, ma sono pistino ( e povero )...
scusate l'OT: ho un litro e mezzo di vino in corpo!
nel caso della mx5 trovo sia stato fatto, se non altro, l'errore madornale di non prevedere un allestimento davvero sportivo, lasciandola a metà strada, in altre parole mediocre (motivo per cui puristi come Chris Harris l'hanno denigrata, non contemplando le potenzialità inespresse).
anche il fatto di appoggiarsi al mondo after market per esprimere il valore della vettura (scelta che ha molto senso, soprattutto quando per mantenere un prezzo d'attacco aggressivo devi ridurre i costi all'osso), è una scelta che Mazda non è stata capace di mettere in atto nella maniera corretta.
Non basta allestire una vettura per Goodwood e pubblicare due foto e un video su internet.
Per combattere l'inconsistenza dell'immagine, data dalla presenza di una costellazione di marchi di upgrade, occorreva investire molto in una operazione di comunicazione internazionale, idealmente radicando la cultura dello sviluppo after market del prodotto anche all'interno della propria rete di distribuzione.
in fjn dei cknti altre caso lo fanno da molto tempo, anche se tutte si limitano a legarsi con un unico preparatore, lasciandosi scappare un'occasione immensa per aggiungere valore alle loro auto attraverso il lavoro di ditte terze.
in altre parole, la mx5 cosi com'è non funziona: non è ne carne ne pesce. noi tutti sappiamo di cosa sarebbe capace e per questo siamo pronti a fare compromessi. noi tutti la prendiamo con l'intenzione di lavorarci sopra per esprimere quel potenziale, e anche per renderla nostra, unica.
Mazda non ha colto il fatto che per noi la mx5 è una sportiva vera. E Mazda non ha sfruttato fino in fondo il fatto che siamo pronti (dopo aver acquistato un prodotto che sotto molti aspetti non è al livello della concorrenza) a spendere tempo e denaro per aggiungere alla mx5 quello che se fosse stato inserito in origine la avrebbe resa troppo costosa.
...se invece che andare dal preparatore sotto casa si potesse portare la mx5 alla Mazda per fare tutti questi upgrade, senza perdere la garanzia, senza diventate fuorilegge.... tanti seguirebbero quella strada, come quelli che buttano manciate di quattrini a John Cooper Works ( per fare un esempio ).
Io personalmente preferirei comunque cercarmi la piccola ditta di eccellenza, ma sono pistino ( e povero )...
scusate l'OT: ho un litro e mezzo di vino in corpo!