Ascanio Ha scritto:CoceNC, correggimi se sbaglio, ma storicamente i coilover erano molto costosi da realizzare, e per molto tempo non comparivano in fasce di prezzo sotto i 2000.
Tanti ancora oggi dicono che è meglio spendere qualche euro in più su molle e ammo, rispetto a kit coilover economici di dubbia qualità.
Leggo tante opinioni diverse in giro, ed è difficile filtrare le (poche) sensate dalle (molte) superficiali di fantomatici assi del volante, prevalentemente perchè io sono il primo ignorante in materia.
Ma questo in realtà lo considero già OT, perchè il mio ragionamento è diverso ancora: io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.
Voglio vedere che succede con dei coilover asiatici. Come al ragazzo del forum che vendeva i Tein SS, di cui uno trafilava olio, mandato 3 volte in UK... macchina ferma ecc ecc.
Per lavoro in questi anni ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro umano, nella prototipazione. E ho la fortuna di vivere in un contesto, quello torinese, dove l'auto e le corse sono il pane quotidiano di una miriade di imprese grandi e piccole. Sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità, no?
Se la mia posizione è sbagliata, mi fai un gran favore a correggermi. Sto cercando di mettere insieme i pezzi e farmi un'idea corretta.
al di là del sentimentalismo, oggettivamente il tuo discorso non non fà una piega.