Ascanio Ha scritto:CoceNC, correggimi se sbaglio, ma storicamente i coilover erano molto costosi da realizzare, e per molto tempo non comparivano in fasce di prezzo sotto i 2000.
Tanti ancora oggi dicono che è meglio spendere qualche euro in più su molle e ammo, rispetto a kit coilover economici di dubbia qualità.
Leggo tante opinioni diverse in giro, ed è difficile filtrare le (poche) sensate dalle (molte) superficiali di fantomatici assi del volante, prevalentemente perchè io sono il primo ignorante in materia.
Ma questo in realtà lo considero già OT, perchè il mio ragionamento è diverso ancora: io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.
Voglio vedere che succede con dei coilover asiatici. Come al ragazzo del forum che vendeva i Tein SS, di cui uno trafilava olio, mandato 3 volte in UK... macchina ferma ecc ecc.
Per lavoro in questi anni ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro umano, nella prototipazione. E ho la fortuna di vivere in un contesto, quello torinese, dove l'auto e le corse sono il pane quotidiano di una miriade di imprese grandi e piccole. Sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità, no?
Se la mia posizione è sbagliata, mi fai un gran favore a correggermi. Sto cercando di mettere insieme i pezzi e farmi un'idea corretta.
non ti posso dare torto, hai pienamente ragione, io stesso sarei andato da ORAM a farli ritarare ma ho prefertiro un bel kit... se proprio non prendiamo ***** ma gia TEIN, D2 ecc, dopo molti hanni nel settore non solo a livello entremo, ma gia D2 dal 2010 visto che avevano problemi hanno riprogettato completamente i coilover, sono dei coilover entry level se vogliamo dirla tutta, poi ho al fortuna io a pargarli a metà prezzo per conoscenze, ma sarei stato il primo a non voler spendere 2000 euro per dei coilover anche perche per 2/3 volte pista l'anno non ne ho bisogno però, non volevo fare un accoppiata molle/ammo di qualunque marca perche non sono a livello coilover, gia visto che spenderai sicuramente sui 500/600 euro magari aspettando e chiedendo qua a la riesci a trovare dei coilover sempre buoni e mettendo via un po' di soldi
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.