Non potete scegliere una supersportiva recente senza l'ESP o senza il sequenziale doppia frizione, semplicemente perche' queste veleggiano comunemente su potenze nell'ordine dei 500+ CV con coppie da Scania, e a quel punto non esiste telaio, per quanto ben fatto, che permetta a chi non e' pilota di gestirle senza rischio di fare danni. 7 su 10 tra gli acquirenti medi finirebbero, nel giro di un mese, col vaporizzare la frizione facendo gli spari al semaforo senza l'ausilio di sequenziale+launch-control, o in alternativa ad abbracciare un albero, senza ESP.
Ricordiamoci che la storica mania americana per l'automatico non era dovuta solo ad una questione di comodita' ed "abitudine", ma anche alla difficolta' di gestire le coppie dei V8 piu' possenti, tramite una frizione.
L'ESP inoltre ormai e' accessorio comune, come e' divenuto prima di lui per l'ABS, e per fortuna direi. Solitamente pero' sulle top car come la 911 Turbo lo potete disinserire immagino, quindi il problema di "sceglierla senza" non sussiste.
Infine i sequenziali sportivi, indubbiamente, migliorano le prestazioni anche rispetto alle cambiate manuali di piloti professionisti, quindi potranno non piacere ai nostalgici del punta-tacco, ma non si puo' certo dire che siano controproducenti su un'auto che punta alle prestazioni...
Detto cio', e' vero che certe raffinatezze sulle supersportive di rango siano assolutamente fuori luogo sia su strada (utilissime le appendici aerodinamiche variabili, le immagino gia' muoversi come in una danza, passando da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140... sfilando sotto i portali tutor lungo 200 Km di autostrada) e sia in pista (mentre i vari spoiler elettroattuati tentano di aumentare l'aderenza tra asfalto e gomme da 335, messa a dura prova dai quindici quintali spinti da 500 CV da una parte e dalla forza centrifuga dall'altra, ti hanno gia' doppiato tre Caterham, due Lotus e una Speedster arancione...).
Ma il mondo e' bello perche' vario, quindi rispetto i gusti di tutti, pur magari non condividendoli. E tale varieta', per fortuna, fa si' che comunque si progettino ancora anche auto, come quelle citate sopra, che riescono a mantenere (quasi) intatto il gusto della guida "di una volta". E con l'effetto collaterale di risultare anche molto meno onerose, vista l'assenza di orpelli e cavalli inutili. Del resto se cosi' non fosse, non esisterebbe questo forum....
Quindi concludendo, la "possibilita' di scegliere" c'e'.... semplicemente, evitate di scegliere una 911 attuale o una A45 AMG
---
La Genesis coupe comunque non ha piu' 213 CV, la serie recente ne eroga 271 dal 2.0 turbo
Ricordiamoci che la storica mania americana per l'automatico non era dovuta solo ad una questione di comodita' ed "abitudine", ma anche alla difficolta' di gestire le coppie dei V8 piu' possenti, tramite una frizione.
L'ESP inoltre ormai e' accessorio comune, come e' divenuto prima di lui per l'ABS, e per fortuna direi. Solitamente pero' sulle top car come la 911 Turbo lo potete disinserire immagino, quindi il problema di "sceglierla senza" non sussiste.
Infine i sequenziali sportivi, indubbiamente, migliorano le prestazioni anche rispetto alle cambiate manuali di piloti professionisti, quindi potranno non piacere ai nostalgici del punta-tacco, ma non si puo' certo dire che siano controproducenti su un'auto che punta alle prestazioni...
Detto cio', e' vero che certe raffinatezze sulle supersportive di rango siano assolutamente fuori luogo sia su strada (utilissime le appendici aerodinamiche variabili, le immagino gia' muoversi come in una danza, passando da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140, da 140 a 130, da 130 a 140... sfilando sotto i portali tutor lungo 200 Km di autostrada) e sia in pista (mentre i vari spoiler elettroattuati tentano di aumentare l'aderenza tra asfalto e gomme da 335, messa a dura prova dai quindici quintali spinti da 500 CV da una parte e dalla forza centrifuga dall'altra, ti hanno gia' doppiato tre Caterham, due Lotus e una Speedster arancione...).
Ma il mondo e' bello perche' vario, quindi rispetto i gusti di tutti, pur magari non condividendoli. E tale varieta', per fortuna, fa si' che comunque si progettino ancora anche auto, come quelle citate sopra, che riescono a mantenere (quasi) intatto il gusto della guida "di una volta". E con l'effetto collaterale di risultare anche molto meno onerose, vista l'assenza di orpelli e cavalli inutili. Del resto se cosi' non fosse, non esisterebbe questo forum....
Quindi concludendo, la "possibilita' di scegliere" c'e'.... semplicemente, evitate di scegliere una 911 attuale o una A45 AMG
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La Genesis coupe comunque non ha piu' 213 CV, la serie recente ne eroga 271 dal 2.0 turbo