In questo 3d vorrei parlare di una cosa tipica della guida sportiva in montagna, la tendenza a sollevarsi della ruota posteriore interna, cosa che solitamente succede alle auto sportive a trazione anteriore.
chiaramente con la trazione anteriore non causa nessun problema o fastidio nella guida, ma nella trazione posteriore avere una ruota che si solleva da terra, o anche solo che si scarica molto dal peso è un problema perché inizia a girare a vuoto togliendo totalmente la trazione.
questo "problema" lo sto avendo da quando ho montato gli ohlins perché avendo uno spring rate molto maggiore rispetto alle molle eibach, si saggano meno e quindi hanno meno estensione.
allora intendiamoci, nei tornanti in pianura non succede, al massimo inizia a slittare causando il classico sovrasterzo che a sua volta causa il classico sorriso da idiota.
nei tornanti in discesa vale lo stesso discorso, ma in salita, cambia tutto visto che la pendenza della strada è maggiore ad interno curva e minore all'esterno e questo tende a creare una sorta di dente, come uno scalinetto che fa alleggerire la ruota posteriore interna... se l'ammortizzatore si estende la ruota slitta ma tocca terra e un po' di coppia rimane un torsen riesce a spingere avanti la macchina dando un minimo coppia all'altra ruota.
con l'ammortizzatore che non si estende a sufficienza la ruota tende a sollevarsi girando a vuoto e rendendo inutile il torsen.
ragionandoci un po' su, credo che la cosa si possa risolvere in 2 modi, uno è mettere un differenziale lamellare, l'altro potrebbe essere di mettere barre antirollio maggiorate, riducendo il rollio, la macchina resta più piatta e forse la ruota interna non si solleva...
c'è qualcuno più esperto di me che riesce a dirmi se è vero questo o se l'effetto sarà il contrario?
non vorrei che il mancato rollio si trasformi in maggiore torsione del telaio rendendo inutili le barre.
chiaramente con la trazione anteriore non causa nessun problema o fastidio nella guida, ma nella trazione posteriore avere una ruota che si solleva da terra, o anche solo che si scarica molto dal peso è un problema perché inizia a girare a vuoto togliendo totalmente la trazione.
questo "problema" lo sto avendo da quando ho montato gli ohlins perché avendo uno spring rate molto maggiore rispetto alle molle eibach, si saggano meno e quindi hanno meno estensione.
allora intendiamoci, nei tornanti in pianura non succede, al massimo inizia a slittare causando il classico sovrasterzo che a sua volta causa il classico sorriso da idiota.
nei tornanti in discesa vale lo stesso discorso, ma in salita, cambia tutto visto che la pendenza della strada è maggiore ad interno curva e minore all'esterno e questo tende a creare una sorta di dente, come uno scalinetto che fa alleggerire la ruota posteriore interna... se l'ammortizzatore si estende la ruota slitta ma tocca terra e un po' di coppia rimane un torsen riesce a spingere avanti la macchina dando un minimo coppia all'altra ruota.
con l'ammortizzatore che non si estende a sufficienza la ruota tende a sollevarsi girando a vuoto e rendendo inutile il torsen.
ragionandoci un po' su, credo che la cosa si possa risolvere in 2 modi, uno è mettere un differenziale lamellare, l'altro potrebbe essere di mettere barre antirollio maggiorate, riducendo il rollio, la macchina resta più piatta e forse la ruota interna non si solleva...
c'è qualcuno più esperto di me che riesce a dirmi se è vero questo o se l'effetto sarà il contrario?
non vorrei che il mancato rollio si trasformi in maggiore torsione del telaio rendendo inutili le barre.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal