This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
#1
In questo 3d vorrei parlare di una cosa tipica della guida sportiva in montagna, la tendenza a sollevarsi della ruota posteriore interna, cosa che solitamente succede alle auto sportive a trazione anteriore.
chiaramente con la trazione anteriore non causa nessun problema o fastidio nella guida, ma nella trazione posteriore avere una ruota che si solleva da terra, o anche solo che si scarica molto dal peso è un problema perché inizia a girare a vuoto togliendo totalmente la trazione.
questo "problema" lo sto avendo da quando ho montato gli ohlins perché avendo uno spring rate molto maggiore rispetto alle molle eibach, si saggano meno e quindi hanno meno estensione.
allora intendiamoci, nei tornanti in pianura non succede, al massimo inizia a slittare causando il classico sovrasterzo che a sua volta causa il classico sorriso da idiota.
nei tornanti in discesa vale lo stesso discorso, ma in salita, cambia tutto visto che la pendenza della strada è maggiore ad interno curva e minore all'esterno e questo tende a creare una sorta di dente, come uno scalinetto che fa alleggerire la ruota posteriore interna... se l'ammortizzatore si estende la ruota slitta ma tocca terra e un po' di coppia rimane un torsen riesce a spingere avanti la macchina dando un minimo coppia all'altra ruota.
con l'ammortizzatore che non si estende a sufficienza la ruota tende a sollevarsi girando a vuoto e rendendo inutile il torsen.

ragionandoci un po' su, credo che la cosa si possa risolvere in 2 modi, uno è mettere un differenziale lamellare, l'altro potrebbe essere di mettere barre antirollio maggiorate, riducendo il rollio, la macchina resta più piatta e forse la ruota interna non si solleva...
c'è qualcuno più esperto di me che riesce a dirmi se è vero questo o se l'effetto sarà il contrario?
non vorrei che il mancato rollio si trasformi in maggiore torsione del telaio rendendo inutili le barre.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
tornanti su tre ruote, si può correggere? - da Bisso - 14-10-2013, 16:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 983 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 1,140,024 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote Vittorio "Speedster" 6 4,138 29-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: Vittorio "Speedster"
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,775 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] bulloni ruote mx5 nd 0nicola0 0 1,810 26-06-2019, 20:15
Ultimo messaggio: 0nicola0
  [NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca! AleHachiRoku 42 25,998 08-12-2018, 20:48
Ultimo messaggio: Norris Packard
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,845 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [ND] Coppia di serraggio dadi ruote e martinetto gluca 12 10,051 22-10-2017, 17:34
Ultimo messaggio: gluca
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,598 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [RC] ruote a raggi soul 30 11,492 11-08-2017, 22:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)