dafde Ha scritto:E' un problema, oltre ai miei mentali, che avevo poco evidente prima di montare le barre e assetto. Ora in effetti il problema è enfatizzato per l'escursione minore dell'assetto sportivo e per avere le barre che riducono sì il rollio, ma indurendo il retro il problema si incrementa... le barre aiutano molto su un terreno molto piatto, qualcuno conferma?il lamellare trasmette coppia all'altra ruota anche se la prima è sollevata, ma ho visto che molti esistenti per mx5 sono a 2 vie, cioè bloccano in rilascio alla stessa percentuale con cui bloccano in accelerazione e vanno bene per drifting ma non sono il massimo per pista o rally, e sono pessimi per uso stradale.
non so come funziona un lamellare, ma anche un autobloccante che blocchi al >50% aiuta la trazione
la percentuale si regola, ma resta sempre uguale in rilascio quindi da quel che ho letto, la macchina tende a sottosterzare, e se si blocca il ponte è come tirare il freno a mano.
se no a 1 via c'è il quaife che come il torsen funziona solo in accelerazione ma da quel che ho capito per guida sportiva sarebbe meglio 1 via e mezzo, che in rilascio blocca la metà rispetto all'accelerazione, ma così c'è solo il kaaz e forse l'os giken... ovviamente i più costosi...
con una via e mezzo quando la ruota interna tende a bloccarsi, viene trasmessa un po' di coppia frenante all'altra creando un leggero sottosterzo (da correggere eventualmente con l'assetto)...
è un discorso da approfondire un po', perché se un giorno farò il cambio non vorrei fare l'acquisto sbagliato.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal