yuza Ha scritto:Mi riferivo a quanto dice bisso sul blocco in rilascio di altri tipi di differenziale.
Ma non mi è chiara la differenza tra un blocco del ponte e un lsd che blocca in rilascio...
Il blocco di ponte lo fai in scalata soprattutto sul viscido, se non raccordi in giri motore con la velocità delle ruote; se stai andando forte e scali due marce…il motore a frizione schiacciata scende di giri…quando la frizione riattacca le ruote tirano su i giri del motore ma la cosa non è istantanea e il motore tende a frenare le ruote…siccome l'aderenza è poca, vince il motore e 1 o 2 ruote tendono a bloccarsi…
L'autobloccante a 1,5 o 2 vie lavora in rilascio ma è "indipendente" da cosa fai con cambio e frizione…trasferisce la coppia su una ruota o l'altra in funzione dell'aderenza, un po' come fa in accelerazione.
La "pericolosità" del 2 vie su strada è data dal fatto che in rilascio siamo abituati ad avere una macchina senza reazioni brusche, mentre col 2 vie se l'aderenza dalle 2 parti è diversa l'autobloccante ti fa intraversare…
Questo spiegato in maniera non molto tecnica, ma spero che sia comprensibile
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."