la macchina non sottosterza neanche un po', adesso... con la barra da 22 si, quindi direi che la causa non è del camber, che tra l'altro per uso pista è poco, e sarebbe poco anche per salita e rally.
se il problema si presenta solo cambiando barra anteriore, non do la colpa agli angoli... è come se mi ubriacassi con la birra e dessi la colpa al caffè che non ho bevuto.
stiamo parlando di 2° negativi, non di 7, la gomma tocca terra tutta, e frenando si comprime prima ancora che il telaio fletta.
avere più camber dietro rispetto a davanti diminuisce il sovrasterzo in curva visto che le ruote anteriori vanno a lavorare più sulla spalla rispetto alle posteriori.
sono arrivato ai miei angoli informandomi bene qui, sui forum americani, e facendo tante prove... nell'ultimo anno ho rifatto gli angoli 6 volte quindi direi che di soluzioni ne ho provate... alla fine mi pare che gli ultimi siano una rivisitazione di angoli visto su fat cat motorsport, e per le barre antirollio c'era una tabella scritta da un tipo che fa autocross con la miata, dove scriveva come si comportava la macchina con le varie soluzioni di barre a parità di assetto... diceva 19-12 sovrasterzante (oem na115), 19-11 neutra (oem na90), 22-12 sottosterzante.
ho provato la barra duomi e l'ho tolta perché con gli angoli giusti non è indispensabile, preferisco avere un motivo in meno per prendere una multa e non ho nessun problema di bloccaggio in frenata, saranno le semislick.
se il problema si presenta solo cambiando barra anteriore, non do la colpa agli angoli... è come se mi ubriacassi con la birra e dessi la colpa al caffè che non ho bevuto.
stiamo parlando di 2° negativi, non di 7, la gomma tocca terra tutta, e frenando si comprime prima ancora che il telaio fletta.
avere più camber dietro rispetto a davanti diminuisce il sovrasterzo in curva visto che le ruote anteriori vanno a lavorare più sulla spalla rispetto alle posteriori.
sono arrivato ai miei angoli informandomi bene qui, sui forum americani, e facendo tante prove... nell'ultimo anno ho rifatto gli angoli 6 volte quindi direi che di soluzioni ne ho provate... alla fine mi pare che gli ultimi siano una rivisitazione di angoli visto su fat cat motorsport, e per le barre antirollio c'era una tabella scritta da un tipo che fa autocross con la miata, dove scriveva come si comportava la macchina con le varie soluzioni di barre a parità di assetto... diceva 19-12 sovrasterzante (oem na115), 19-11 neutra (oem na90), 22-12 sottosterzante.
ho provato la barra duomi e l'ho tolta perché con gli angoli giusti non è indispensabile, preferisco avere un motivo in meno per prendere una multa e non ho nessun problema di bloccaggio in frenata, saranno le semislick.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal