Garrett85 Ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione so come funziona un differenziale lsd meccanico, 1, 2, 3, 4, 5, e tutte le vie di sto mondo...! il mio concetto è un altro... e penso abbastanza chiaro... non era riferito al differenziale... ma all'assetto in generale.... partendo dal presupposto che puoi avere anche un ohlins super maga ***** a serbatoi stellari... ma se poi ti ritrovi in curva ed hai il telaio che fa la curva sx e la meccanica che spinge verso la tangente a dx tutta sta rigidità e rollio servono a poco...dovresti sapere di cosa sto parlando....!allora io non voglio fare quello che dalle mie parti si chiama "saverone", cioè il classico che sa tutto anche quando non sa niente e da sempre contro agli altri... ma....
Il mio concetto era un "consiglio",anzi più che consgilio e era per scambiare 2 parole!!!! visto che da quanto ho capito sei un amante della pista... prima di spendere xxx€ in un differenziale ti sei chiesto come si potrebbe comportare in pista?.... ti dico cosi perchè su recenti esperienze che ho avuto su auto 2wd con differenziali a 1,5 mi sono trovato con la macchina di traverso in rilascio ovviamente in base alla regolazione di com erano montati...!
Anche perchè non è detto che la macchina rigida con rollio a zero e quella che fa il tempo....!
Peace&Love
ho il dubbio che quella 2wd con 1 via e mezzo che hai provato avesse la trazione davanti, confermi? in tal caso non approfondiamo neanche il discorso perché cambia tutto...
secondo me stiamo parlando abbastanza a *****... ti spiego perché...
la mia macchina non ha rollio zero, anzi! gli ohlins sono regolati alla massima morbidezza possibile, il precarico delle molle è praticamente al minimo, l'idraulica è al minimo tollerabile per far lavorare bene gli ammo... troppo aperta non va bene altrimenti ritornerebbero troppo rapidamente alleggerendo l'auto con i vari rischi che conoscerai.
le antirollio come detto sono OEM, e le molle degli ohlins non sono le più rigide che si possano trovare, ma in ogni caso non le cambierei mai perché la macchina mi piace così.
come dicevo il torsen è un buon differenziale, ottimo su auto stock, ma ho scoperto a mie spese che ha dei forti limiti con un assetto sportivo.
ora... il tuo consiglio qual'è? tornare all'assetto OEM per risolvere il problema? cioè... dici sul serio?
mi stai dicendo che se ho irrigidito la macchina perché mi piace andare in pista ho sbagliato? non capisco....
quindi hanno sbagliato tutti quelli che hanno fatto come me?
il comportamento finale del differenziale lo sai solo quando guidi, per questo poi andrà per forza regolato, in linea teorica possiamo parlarne per giorni senza arrivare a nessuna conclusione.
il bloccaggio in rilascio distribuisce il freno motore su entrambe le ruote, se il freno motore è tale da bloccarle entrambe è come tirare il freno a mano, ma i testa coda da ponte bloccato succedono anche con gli open se fai qualche errore nella guida tipo scalare a giri improbabili senza punta tacco, per guidare forte ci vuole esperienza indipendentemente dalla macchina e dal differenziale, non ci sono storie.
ogni modifica porta a delle conseguenze...
io ora non posso dirti se sia la scelta migliore uno a 1,5 vie, posso solo dirti che nelle auto da corsa non si usano quelli a 1 via... quindi visto che purtroppo non ho milioni da spendere per poter provare tutto, mi affido a chi corre per davvero.
so da me che la mia mx5 non sarà mai una ascona 400, ma so anche che se Rohrl e Vatanen correvano con un lamellare a 1,5 vie un motivo ci sarà e spero che la Opel a suo tempo abbia fatto le prove dei differenziali che io non posso permettermi di fare...
tra l'altro se mi orientassi su un cusco, come detto sopra, si può regolare da 1,5 a 1 via...
quando ho scelto un'auto a trazione posteriore non sono andato a Imola a vedere come si comportava alle acque minerali, e neanche non mi sono messo a fare i cerchi sul piazzale col proprietario sul sedile passeggero... semplicemente ho guardato tanti rally storici dove guidavano di traverso e ho voluto una macchina che mi desse le stesse emozioni... tra le varie opzioni le mx5 sembrava la migliore che potessi permettermi per 1000 motivi, e anche qui mi sono fidato della parola di chi ne sapeva più di me...
ora ho scoperto un limite che voglio superare, senza tornare ad avere l'assetto da dakar perché amo la macchina con questo assetto... per risolvere devo cambiare differenziale, a quanto pare non ci sono alternative...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal