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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#48
Vero, però mi chiedo una cosa: il debimetro a paletta legge la variazione del flusso (quanto si apre la paletta e con che velocità si apre), corretto?

Una volta spalancata però, a parte sapere la temperatura attraverso lo IAT, come può sapere la densità dell'aria?

Essendoci a monte del debimetro airbox, filtro e snorkel (e le relative perdite di carico, vedi il link di seguito http://www.autospeed.com/cms/article...a-MX5&A=110680) immagino che la strategia di iniezione tenga conto di questi fattori x stimare la densità dell'aria aspirata e la corregga in base alla temperatura.

Se però x assurdo io mettessi il debimetro fuori dal cofano senza niente a monte, nè airbox nè filtro, la portata resterebbe la stessa (stessa sezione di passaggio, quindi tot litri/min), la temperatura dell'aria diminuirebbe (e verrebbe usata come fattore di correzione), ma forse la densità sarebbe più alta, o sbaglio qualche cosa?

Se fosse, si smagrirebbe eccome la carburazione perchè la centralina, ignorando la modifica, continuerebbe ad iniettare allo stesso modo ma ci sarebbe più aria (e comburente) a disposizione.

Teoria, of course!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Fasatura camme - possibilità e conseguenze - da yuza - 22-10-2013, 12:50

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