alex zanardi Ha scritto:la forma non è cilindrica... ma conica.... per cui e praticamente impossibile determinare il RC in base ai decimi di materiale asportato!!!!!!!!!
per aumentare la compressione sul mio motore non ho spianato, ma fatto costruire pistoni con "cielo" maggiorato...
inoltre le valvole di aspirazione sono quasi al piano della testa, per cui potere abbassare di poco..... ritorno al discorso precedente.... NON NE VALE LA PENA... tanto lavoro per nulla
Alex non sono d'accordo: anche dei coni e dei tronchi di cono si riesce a calcolarne il volume, quindi posso calcolarne il volume totale e sottrarre il volume del tronco di cono per capire quanto devo asportare, senza considerare che comunque posso sempre usare il buon vecchio olio (o petrolio bianco) e con un comparatore capire quanto togliere.
Questo ovviamente per fare il lavoro di fino...se poi uno si accontenta di arrivare "all'incirca" a quel RC si puo' anche iniziare a togliere inizialmente 2 o 3 decimi, controllare e poi asportare per gradi fino ad arrivare ad un valore il piu' vicino possibile a quello desiderato.
Io preferisco sempre lavorare sulla testa perche' non amo i pistoni tassellati: spesso a fronte di un aumento del RC senza necessita' di spianare la testa (anche in vista di possibili interventi futuri che possono richiedere ulteriori spianature) si ha una peggiore propagazione del fronte di fiamma e peggiori turbolenze causati proprio dalla conformazione del pistone stesso.
Purtroppo anche tra i migliori produttori non e' detto che si riesca a trovare dei pistoni con delle conformazioni ben fatte, senza poi considerare che, in caso di utilizzo di camme con alzate molto spinte, l'avere un tassello sul pistone puo' essere un rischio per eventuali interferenze tra loro...e' vero che si puo' risolvere con pistoni che abbiano le "sacche" per le valvole, ma si torna al punto di partenza: che turbolenze creano tali sacche? NOn e' che con gli spigoli che hanno possono favorire qualche detonazione indesiderata?
Come al solito sono filosofie diverse
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]