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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#86
Bisso Ha scritto:si fa a caso!! :haha:

a parte gli scherzi, il fatto che la zona interessata sia conica significa che spianando si leva meno "spazio" di quel che si toglierebbe se fosse cilindrica, quindi bisogna per arrivare al 10,3 che ipotizzavo ieri non basta spianare di 9 decimi.
comunque la differenza non è enorme, la parte conica è solo su 2 lati, la parte centrale dove ci sono le valvole resta una sezione di cilindro.
scusa alex, so che non sei un gran sostenitore delle teorie ma tu sei uno da fresa, ti capisco e ti stimo fratello!
però noi che una fresa non la sappiamo tenere in mano dobbiamo ben parlare di qualcosa! :haha:

su il c'è la guarnizione maruha da 1 mm, contro quella OEM che dovrebbe essere da 1,3.
presumo quindi che i 3 decimi siano una spianata accettabilissima... anche se non ho la minima idea di cosa voglia dire aumentare di 0,3 o anche 0,5 la compressione... nella mx5 non ho la pedalina da premere per sentire quanta compressione ha il 70 malossi! :haha:
temo che come dice alex non ne valga la pena dal punto di vista delle prestazioni... anche se sicuramente avendo la testa tra le mani, costa meno una spianata che un volano alleggerito e probabilmente la differenza di prestazioni è analoga...

@alex zanardi: curiosità personale, i pistoni oversize di IL costano circa 300 €, quelli maruha forgiati costano circa 600... tu che te li sei fatti fare su misura, quanto hai speso?

EDIT: vorrei precisare per chi è ignorante quanto lo ero io fino a ieri mattina, che anche solo aumentando l'alesaggio aumenta il rapporto di compressione.

Attenzione perche' proprio perche' e' un cono e proprio perche' si parla di volume se tolgo 1decimo alla base tolgo tanto, ma se sono davanti ad un RC basso la cosa e' relativa...se invece tolgo 1decimo vicino al tetto beh, tolgo poco, ma con RC alti posso rischiare di andare oltre il valore richiesto
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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