This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#90
IAPPO Ha scritto:Nono, invece più discorrete, più io imparo Big Grin

prima di imparare leggi queste sacrosante parole... che approvo in pieno


Fly Lemon Ha scritto:Ovviamente si parla sempre di punti di vista eh, non prendete mai quello che vi dicono (soprattutto in un forum) come oro colato o come verita' assoluta.

E' chiaro che gli esempi fatti sopra sono relativi non a chi fa soft tuning, ma a chi decide di preparare un motore di sana pianta...e soprattutto non sono riferiti ad (o solo) utenti di questo forum, ma piu' in generale alla moltitudine di appassionati

Ovviamente quello che ho detto e' spiegato in maniera moooooooooooolto semplicistica (diciamo che ho girato il cervello in funzione "chiacchierata da bar"), pero' serve per far capire anche ai meno esperti di cosa si parla


anche quanto scritto prima da Fly l'ho approvo.... infatti come già detto in altre discussioni un volano leggero rende il motore più pronto e scattante, ma penalizza la coppia in modo particolare ai bassi..... ricordo quando correvo sui Kart che un amico preparatore per le piste molto veloci appesantiva gli alberi motore forandoli e inserendogli inserti in tungsteno....

poi come sempre il modo migliore per imparare, è prima di studiare la teoria.... poi applicare la pratica, solo qui sarà possibile fare esperienza....
se ai solo teoria ne fai niente.....
se fai solo pratica non sai cosa fai....
il buon Enzo Ferrari aveva nella sua sede una stanza che chiamava "reparto esperienze" non era altro che una stanza con scaffali pieni di pezzi di motori rotti....
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - da alex zanardi - 24-10-2013, 19:26

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,903 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 7,166 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)