Doppiaeffe Ha scritto:ho scritto, con un sarcasmo, certo non alla portata di tutti, che avrei messo il prezzo della fl 1.6 a 15.000 euri proprio perchè volevo sottolineare come i prezzi dei siti di annunci siano spesso fuorivianti in quanto contano i prezzi a cui si chiudono i contratti.
per farvi l'esempio posso citarvi i vari siti di immobili in cui ci sono prezzi a cui non saranno mai vendute le case in oggetto, purtroppo non essendovi un sistema di blocco che non fa inserire l'annuncio se il prezzo presenta uno scostamento troppo alto rispetto a quello degli ultimi contratti.
questo sistema è usato dai mercati, finanziari, proprio per evitare "annunci inutili" come quelli di chi mette un euro o 50.000 euro per un mx5, per tenere pulito il book delle proposte.
è lo stesso prezzo che usa ruoteclassiche, ovvero prendere le ultime 10 transazioni e fare un prezzo, tramite banca dati aci.
purtroppo la tua risposta non lascia dubbi sull'ermetismo della mia battuta.
il tuo metodo di misurazione vale poco, pochissimo anzi, perchè appunto considera solo un lato del mercato quello della curva dell'offerta senza poi verificare i prezzi a cui si chiude lo scambio. se per esempio io inserissi oggi 30 annunci di na 1.8 a 500 euro (con un intorno del 10%) allora il prezzo della tua auto crollerebbe? o se lo inserissi a 8000 euro (sempre con lo stesso intorno) avresti un piccolo patrimonio?
prima di dire che la mia asserzione non ha nulla a che fare con il topic, che è pura, piacevole, aria fritta magari io ci penserei.
cordialmente
Ora capisco la tua stima incondizionata nei miei confronti, ma se leggi vedi scritto che è una statistica fatta in cinque minuti, giusto per avere un'idea del mercato. È del tutto ovvio che non ha nessuna pretesa di scientificità, ma credo possa essere interessante per chi ha una na. Punto, niente di più, Niente di meno. La mia NA Non subisce variazioni di prezzo perché se dovessi venderla la venderei al prezzo che voglio io.