Doppiaeffe Ha scritto:Beh, ma se tu guardi alle politiche mi mktg applicate ma Mazda vedi che il comportamento è radicalmente cambiato con l'NC. Nelle serie NA e NB il mercato di riferimento era quello della nicchia, creata da mazda a fine anni 90, delle spider con motore sotto i 2000 cc indirizzate a un pubblico relativamente tecnico o appassionato del mondo spyder. Barchetta, Mr2 e Mg f e poi Tf erano i rifermenti, auto poco avvezze al "bar" e alla passeggiata. Con l'Nc, vuoi perchè le normative sono cambiate, vuoi perchè la nicchia degli appassionati non ha continuato a dare i risultati aspettati si è deciso di operare una shift nel livello del prodotto.
L'nc è infatti una macchina completa, che da un punto di vista puramente tecnico non ha nulla da invidiare a una slk o una z4, anche e soprattuto a livelli di comodità, cosa che l'NB non poteva permettersi (conforntate una z3 e una nbfl e poi concorderete). Ovviamente gli appassionati hanno continuato a comprare l'nc perchè nel segmento spyder sotto i 2000 cc è la migliore come qualità prezzo, ma purtroppo o perfortuna, moltissimi dei primi proprietari dell' Nc l'hanno comprata attratti dalla comodità e dall'utilizzo "bar" che con le serie precendenti era impossibile. Una macchina che è scelta da appassionati, ed è molto tecnica, difficilmente crolla di prezzo (vedi l'elise) ma una macchina mandata a fare concorrenza sul versante della moda no. Nonostante l'Nc sia un'ottima auto l'essere inserita nel segmento fashon ha determinato quello che accadde con l'slk quando passò di moda: prezzi a caduta libera.
Disclaimer: non voglio in alcun motivo creare polemiche tra NC NB NA o simili. E' solo un'analisi di segmento/i, penso, abbastanza oggettiva, anche se la sto scrivendo seduto al cesso.
Io non condivido niente di quello che dici. A leggere il tuo ragionamento (con rispetto sia chiaro) mi veniva voglia di crederci perchè non fa una piega ma pensando a come vedrei io una NC e le altre non mi sembra che rispecchia la tua interpretazione,cerco di spiegarmi secondo il mio semplice e modesto parere.
L'mx-5 rimane ancora un'auto abbastanza di nicchia o di chi è appassionato di una spider che ha fatto storia e rispecchia ancora certi aspetti che conosciamo. Non la vedo un'auto da bar in quanto una z4 o una slk è cmq su un altro pianeta,dal marchio,al costo,dalle linee elaborate,dagli interni,comodità ecc. semmai è il contrario,la bmw z4 ora fa concorrenza a un boxter quando la z3 era tutt'altra cosa,una vera spider. Una nb fl poi non era mica m***a, 50milioni di lire,bellissima,completa per i suoi anni quanto lo è la NC ora e non tanto distante da una Z3.
Le auto di nicchia ed essenziali erano e sono ben altre.
Certamente prende un pubblico più vasto per l'aggiunta di nuovi criteri ma fino a un certo punto,rispetto a nb e na gli anni sono passati e certamente sono cambiate di conseguenza le esigenze ma questo per una proporzionale e semplice naturale evoluzione delle cose,voglio dire,la nb fl per es io non la vedevo al suo tempo come una macchina scarna,era moderna e affascinante,comoda per il suo genere e piena di accessori per quegli anni e ti dirò di più,io da ragazzino la vedevo anche come auto da "bar" tanto mi piaceva.
L'NC ce l'ho dal 2007 e a oggi non mi sembra affatto una macchina da bar,confortevole e piena di accessori,anzi. Poi non è da paragonare a una slk.non c'entra niente.
Poi di nicchia non direi visto che era ed è la spider più venduta al mondo.
Senza fare polemiche tra una NB e una NC che trovo ignoranti devo dire un'altra cosa:tu dici che l'NC è crollata perchè l'hanno mandata a fare concorrenza alle crucche come non è capitato per le altre ma non è così perchè le NB adesso te le vendono a una pippata,discorso diverso per la NA che è l'unica ad avere valore nonostante tutti gli anni proprio perchè è l'originale,storica,semplice e affascinante miata.
Quindi direi che l'NC è crollata come crollano tutte le altre a distanza di 6 anni,dopo di che avrà un prezzo stabile.
Ti rifaccio l'es che ho fatto nelle pagine precedenti: bmw z4 3.0 coupè del 2004 con 20000km a 19000€,costava 50000€!
Inoltre come detto anche da altri c'è sta ***** si crisi quindi certi ragionamenti lasciano il tempo che trovano.