pit la bestia Ha scritto:Dato che il BP è un ricicliaggio infinito di pezzi vari....
Albero scarico marchiato come dici tu.
Le pulegge sono le stesse sia aspirazione/scarico per mx/mazda3/mx-3 e vari motori monocamma che utlizzano la Z.
detto questo gli alberi vanno montati con la marchiatura giusta, poi il perno di riferimento della camma va inserito nel foro della puleggia così:
Aspriazione: puleggia camma con perno sulla lettera E e lettera I in direzione della tacca di fasatura del carter
Scarico: puleggia camma con perno sulla lettera I e lettera E in direzione della tacca di fasatura del carter
Attenzione!
aspirazione: la I va verso l'alto, la E va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 4 c.a)
scarico: la E va verticale, la I va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 8 c.a)
dietro la puleggia dei servizi dell'albero motore c'è un incavo che va rivolto verso l'alto, in corrispondenza di un segno sul monoblocco.
Più tardi o al massimo domani posto le foto della messa in fase