aircooled Ha scritto:Trovato difficoltà per montare la chiusura centralizzata?Niente di troppo difficile. Laborioso, quello si, ma nessun vero intoppo.
Personalmente ho agito in questo modo: ho prima installato i due elettroattuatori che muovono il meccanismo delle portiere, così da poterli testare prima di far passare i cavi (semplicemente collegando il tutto esternamente).
L'unica cosa a cui prestare attenzione in questa operazione è il fissaggio dell'astina che muoverà la serratura, testandone lo scorrimento in modo tale che non sia parziale o forzato. Ho notato che ha molta più forza nel chiudere che nell'aprire e che se l'asta non permette al pistoncino di andare a fine corsa, questo tende a tornare indietro automaticamente, incasinando la centralina.
Comunque, fatta una portiera, l'altra sarà una passeggiata. E' davvero molto facile, anche a livello di fissaggio.
La cosa più seria (e qui è entrato in gioco un amico esperto!) è far passare ben 5 cavi con relativi connettori dall'abitacolo alle porte
Lui ha fatto così: utilizzando un singolo cavo (che partiva da una bobina di parecchi metri) come "apripista", quindi smenandosi a trovare la via giusta per far passare lui (passare del sapone sul cavo può aiutare!), per poi attaccargli i restanti cavi a suon di scotch da elettricista, uno in sequenza all'altro (così da non creare troppo spessore). Semplicemente tirando il primo cavo, possibilmente non con troppa irruenza, gli altri lo seguiranno.
Far passare i cavi dall'abitacolo al bagagliaio è davvero una puttanata. Dietro i sedili, poco sotto l'attacco delle cinture, ci sono degli spazi facilmente accessibili senza nemmeno (mi pare, perché in realtà l'avevamo rimossa quasi tutta per altri motivi) spostare la moquette. Le due centraline che controllano il sistema le abbiamo installate dietro al cassetto portaoggetti (ovviamente smontato prima). Anche il passaggio dei cavi da una parte all'altra dell'abitacolo (passando dentro il cruscotto) è cosa facile.
Fortunatamente la Miata non è quel "blocco" impenetrabile come lo potrebbe essere qualsiasi auto moderna
Una montagna di fascette per fissare i cavi in modo ordinato, così che non siano d'intralcio a nessun altro elemento, e via.
Tempo totale = 8 ore buone.