Citazione:Ti rispondo avendo avuto lo stesso 1.6 TS (su 146 però), guidato più volte il 2.0 TS, avendo avuto una 147 (ma JTD) e avendo ora una NBFL 1.8
Come motore non c'è paragone, il 2.0TS a mio avviso è ben altra cosa, il 1.6 ha un erogazione diversa ma cmq non sale meglio nel complesso del 1.8 Mazda. In compenso neanche i consumi sono da TS (nè di benzina nè di olio). Quella sensazione di slegarsi intorno ai 4500 che hai sentito è dovuta al (maledetto) VVT.
Ok mi fa piacere avere la conferma di quello che ho provato nella mx5. Si si il 2.0 ts è più performante, grazie anche per la conferma del fatto che andrei a risparmiare di carburante.
Citazione:La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni, e vista l'esperienza che sto avendo, è una brutta rogna su questo motore a causa del variatore e della sua sensoristica (vuoi anche xk in italia ne han venduti pochi preferendo i 1.6, e immagino in svizzera non sia molto diverso).
Questa è una ottima notizia, io credo che i costi della distribuzione cosi frequente nei ts pratola serra sia una delle motivazioni che incidono troppo sui suoi costi di gestione. Si anche in svizzera almeno nel mercato dell'usato per le NB - NBFL è più semplice trovare i 1.6.
Citazione:Il 1.6 della 147 è un autentico cadavere......:haha: Se ti impressiona di piu' del 1.8 mazda significa che stai provando un'auto spompa/morta ( e dalle foto mi pare plausibile). Qualche anno fa, scendendo dalla 147 1.6 ts aziendale e salendo sulla Giulietta 1.4 Turbo arrivata in sostituzione mi pareva veramente di volare al confronto.
Ecco questo intervento non lo capisco. Innanzitutto io ho detto (mi riquoto):
Citazione:Butto dentro una seconda e pam...si parte...schiaccio e si sale di giri...si sale caz*o ma lentamente di brutto, cioé la macchina va più della 147 1.6 ma secondo me se dovessi incontrare la mia vecchia 155 2.0 con 140cv è meglio se non faccio lo spiritoso...sarebbe un massacro...
Scrivo chiaramente che la macchina è più veloce della mia 147...da dove evinci che "la 147 mi impressiona più della mx5" ???
Mi è sembrata meno fluida e trattabile in basso rispetto al 1.6 ts, tutto qua. inoltre mi è sembrata più lenta del 2.0 ts. Entrambe le mie riflessioni sono state confermate da klax.
Il confronto poi con il turbo benza della giulietta poi...ha la coppia di un camion, poi non specifichi di quale 1.4 turbo....se ti hanno dato il 170cv...eheheheh...è un aereo...ma anche il 1.4 turbo senza multiair è più veloce...
@ Antonio
Grazie per l'informazione. Ci starò attento.