giovanni fazio Ha scritto:forse non avete capito lo spirito con cui dico certe cose, e come le dico.....comunque cerco di spiegare le mie affermazioni nel piu' semplice modo possibile.
ho comprato 2 anni fa la mazda mx5 rc perche' per me e non solo era l'unica spider dai 30/40 mila euro ad offrire soluzioni che neanche macchine dal costo doppio avevano e fino a qui non ci piove.
ora io che sono un utente medio a cui piace la spider e non vorrei spendere piu' di 35.000 euro, a chi mi devo rivolgere?? alla mazda e' ovvio, ma mettiamo il caso io avrei l'opportunita' di avere per quella cifra la stessa spider ma con prestazioni maggiori, non credete che andrei anche a toccare altri segmenti pur rimanendo con i piedi per terra?? pensate che chi ha comprato nissan 350z o s2000 non si sarebbe voltata a pensare anche a questa terza opportunita'?? per gli amanti della filosofia di 20 anni fa comunque il 2.0 e il 1.8 sarebbero stati sempre a listino, ma io sfido che chi ha comprato una nc2.0 e avrebbe avuto l'opportunita' di prendere una motorizzazione piu' spinta non l'ho avrebbe fatto, magari aggiungendo solo 2000 euro per avere in mano qualcosa che potesse competere con un altro casino di spider come:
slk 350
z4 2.5/3.0
350z
s2000
perche' non e' stato fatto? forse 4 anni fa i costi di progettazione/materiali sarebbero stati la causa dell'impossibilita' visto poi i prezzi che sarebbero diventati astronomici, ma oggi pensate veramente che mettere una spider a 35.000 euro con 250cv sia impossibile, un errore?? nella psicologia umana oramai veniamo bombardati da cv a gogo su utilitarie e sportive, parlando di 200cv oggi nessuno piu' si scompone quando fino a 5 anni fa 200cv erano gia' qualcosa.......ok potete anche non condividere tutto quello che ho detto, ma non mi dite che mazda oggi va nella direzione giusta o sta al passo coi tempi perche' non e' vero, secondo me mazda e' molto conservatrice e' sta molto attenta ma a volte non osando si sbaglia.
in fine penso che se una mx5 nc sarebbe stata giusta fino a qualche anno fa, oggi non va piu' bene per via della corsa ai cavalli che fanno le altre case in continuazione e spietatamente, infatti oggi nel 2009 ritroviamo a listino macchine che costano meno e hanno piu' prestazione che attenzione e' diverso dal divertimento, se voi vi divertite cosi' e siete felici contenti voi contenti tutti......io personalmente mi sto stufando delle prestazioni limitate della mia mx5, se mazda non mi fornira' di meglio cambiero' casa, ma non per il marchio, me ne sbatto, per le prestazioni.
non vuole mettere un motore serio alla mx5? che faccia una versione con 160cv e che pesi 900kg, come ha fatto lotus o per estremo come fa la renault quando il cliente di megane rs vuole ancora di piu' e mette a listino la r26r..........
concordo con Giovanni, Mazda, come tante altre auto dovrebbe proporre come fa la saggia Renault, una versione SPORTIVA dei modelli della sua auto, e per sportiva non intendo un'auto solo con 120000cv, ma un auto pronto pista, pensata per chi vuole qualcosa di più, non so per farvi un esempio vi parlo della GTA, voglio dire gran turismo alleggerito...ma dove? Appesantito se mai, alfa romeo avrebbe dovuto proporre l'auto con il motoraccio e con altre modifiche ( che non prevedono l'aria condizionata, il navigatore, i sedili riscaldabili etc etc...magari invece di tutti gli optional inutili il pistaruolo avrebbe gradito un differenziale e delle barre stabilizatrici maggiorate...quindi si tratterebbe solo di spendere i soldi degli optional puramente estetici in componenti atti all'uso sportivo.e purtroppo è vero,oramai le auto di famiglia hanno minimo 170hp...(come la miata in giappone)mba che scelte...
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.