pit la bestia Ha scritto:NOOOOOOti sbagli esistono cortechi in gomma (90% di quelli automotive) e anche in viton che in automotive non vengono quasi mai usati se non dono strettamente necessari.
Quelli in viton sono anelli di tenuta, il corteco è una cosa più complicata, composta dall'anello in ferro, dal labbro in gomma e dalla molla di contrasto.
Esistono i cortechi più robusti ma sono per ambito industrial in caso di pressioni elevate ma sono tutta un'altra cosa, quelli automotive sono per temperature più elevate e hanno sul labbro i denti di scolo che fanno rientrare l'olio che perdono.
Se monti uno idustrial comincerà a perdere dopo la prima scaldata in pista/montagna su parts vengono 6/8€
io costruisco macchine industriali e uso quasi solo quelli in viton, normalmente sono marroni invece che neri, e il labbro è identico a quelli in gomma.
in caso di temperature elevate è incomparabile la sua resistenza...il difetto cel'hanno a freddo, sono meno elastici di quelli in gomma e possono perdere (vedi disastro dello shuttle challenger)