DUKE Ha scritto:mi sfugge totalmente il concetto di ritaratura: come funziona? nel senso di come avviene il settaggio? esistono parametri predefiniti? (esempio: +20%+40%+60% rigidità rispetto l'oem) oppure chi setta fa un analisi "tecnica" ma "soggettiva" della cosa e, sempre per esempio, fa +20% davanti e +100% dietro in base alle "sensazioni" che gli comunico e che lui valuta?? c'è anche possibilità di un settaggio "ad minchiam" peggio dell'oem??? (tutto cio' lo immagino io da ignorante, ovviamene , non sapendo nulla di nm e kg/mm).
Diciamo che in base alla tiplogia di vettura e all'uso che ne devi fare lui ha dei parametri su cui intervenire.
Quindi se gli dici "voglio un assetto solo pista", ti farà avere un ammo molto pronto nella risposta, ma anche più brusco a intervenire (sentirai qualsiasi imperfezione della strada).
Cmq quando sarai li ti spiegherà tutto lui per filo a per segno, dopo di che ti aiuterà a decidere come farli!
ps: io avevo scelto una taratura "pista-bagnata" che è meno rigida dell'asciutto, ma in strada si sente...eccome se si sente la rigidità!
MX-5 NC 2.0 Copper Red / KTM X-Bow RR / Punto mk2b-R
Challenge LLCC - Non c'è Competizione! - Trackday ed eXperience!
Challenge LLCC - Non c'è Competizione! - Trackday ed eXperience!