Fly Lemon Ha scritto:Vabbe' Alex, non e' che se da una passatina ai condotti e porta l' RC a 10,5:1 deve per forza mappare...a motore stock (senza toccare le camme) basta che si tiene su un anticipo stock o poco piu' (12° vanno bene), del resto la miscela aria/benzina che entra e' sempre quella (decisa dalle camme e ovviamente dall' iniezione stock) e l'unica differenza e' l' RC, ma se non esagera con l'anticipo non ci sono grosse problematiche, considerando anche che comunque anche di serie non e' che siamo in presenza di mappe di anticipo chissa' quanto spinte.
fosse solo una leggera toccatina ai condotti sono d'accordo, ma se tocchi la compressione il rischio detonazione esiste... e se non mappi (fai controllare da chi capisce) non ai la certezza che sia a posto....
proseguo sotto...
Fly Lemon Ha scritto:Ovviamente se mette su le camme del 115 e fa quelle lavorazioni della testa e' quanto meno consigliabile mappare, anche se in passato molti onde evitare la mappatura si arrangiavano con un semplice aumento della pressione benzina e regolando l'anticipo attraverso lo spostamento dell'apposito sensore: certo, non e' il massimo e non e' consigliabile perche' si puo' incorrere in smagrimenti o in detonazioni se non si fanno le cose nel modo corretto, ma per un certo periodo si puo' comunque ovviare girando in quel modo.
Un saluto
PS: con le 95RON si puo' andare su fino a 11-11,2:1...dagli 11,5:1 in su si e' a rischio detonazioni ;-)...gia' provato su altri motori ben piu' ostici di quello del mazdino e senza tanta elettronica e sensori di battito che preservino da brutte sorprese
il discorso era di montare le camme della 115CV, poi aggiungere i lavori sulla testa.. tutto assieme diventa troppo per la centralina che non so quanto margine possa reggere...
come sempre io non sono d'accordo con gli arrangiamenti provvisori... te ai anche spiegato alla perfezione del perchè

per il discorso ottani e detonazioni... io sono convinto che un pelo di margine ci vuole sempre, vuoi perchè mappiamo con aria a 20° e domani ci ritroviamo ad aspirarla a 40° ottenendo un disastro... ho perche domani facciamo il pieno dal benzinaio che ha diluito con olio di colza... e altri 100 motivi...
per questo seconde me il massimo con la 95 e 10,5:1
inoltre con il mio motore che ha RC 11,3:1 ho fatto diverse prove visto che ho anche un secondo sensore di battito che me le indica visivamente...
e se voglio spingere con gli anticipi la 98 non va bene, devo usare la 100
e se fai tutto ciò per poi mappare al risparmio... ti lascio immaginare il mio pensiero
