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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
-malleus- Ha scritto:Io come te non sono minimamente attratto dall'andare forte, tantomeno su una spider come la mx5 (concepita per tutt'altro). Quando però ho provato la 1.8 che ho preso, dopo aver provato in precedenza sia 115 che 90 cv, ho avvertito una differenza ben tangibile su tutto l'arco di erogazione. Va detto che molto fanno le condizioni dei singoli esemplari. Se provi un 90 cv in forma smagliante e un 1.8 con la pece nel motore e il radiatore bucato, o una vettura con meno di 100 mila km veri e l'altra con 500000 è logico che i giudizi possano allontanarsi dall'oggettivo.Wink

Dall'alto della mia umile esperienza di 13 anni di mx5 e sensibilità certamente non da pilota: non ci sono differenze evidenti fino ad un certo regime, poi oltre i 5.000 giri la 90 diventa frustrante mentre la 130 continua a spingere allegramente fino a 7.200 rpm. Questo l'ho notato soprattutto sulla macchina di Elwood che ha molti meno km della mia e modifiche praticamente identiche (filtro, scarico, decat e anticipo). Forse la mia nonostante i suoi quasi 185.000 km è ancora bella pimpante, entrambe le 90 cavalli che ho avuto (la prima aveva 45.000 km) sfiorano i 200 di tachimetro prima che sollevi il piede per la paura..sarò stato fortunato. E dall'alto di questa esperienza mi sento di dire che, prestigio della motorizzazione "top" a parte, per l'uso che ne faccio è del tutto indifferente avere un 90 o un 130 sotto il cofano, e non sono uno che non affonda il gas..
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Fasatura camme - possibilità e conseguenze - da Antonio - 28-11-2013, 11:12

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